Storie

SALVA

Gruppo Hera

Protagonista del processo di transizione energetica è stata la prima utility a realizzare un impianto di produzione di biometano e compost a partire dai rifiuti organici

15 Dic 2021

Redazione

Nato nel 2002 dall’aggregazione di 11 utilities attive in Emilia-Romagna, oggi il Gruppo Hera opera in più di 300 comuni del Centro e del Nord Italia, e con oltre 4 milioni di cittadini raggiunti dai propri servizi rappresenta una delle più grandi multiutility italiane. Attivo principalmente nei settori ambiente (gestione rifiuti), idrico (acquedotto, fognature e depurazione) ed energia (distribuzione e vendita di energia elettrica, gas e servizi energia), a cui si aggiungono illuminazione pubblica e servizi di telecomunicazione, il Gruppo Hera è protagonista di alcuni settori chiave nel processo di transizione energetica, avendo avviato da tempo progetti e investimenti improntati alla circolarità e alla sostenibilità, partecipando anche all’Alleanza per l’economia circolare.

Ad esempio, nel 2018 ha realizzato su scala industriale, prima utility a farlo, un impianto per la produzione di biometano e compost a partire dai rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata: a S. Agata Bolognese, grazie a un investimento di 37 milioni di euro, vengono prodotti all’anno 7,8 milioni di metri cubi di biometano per alimentare mezzi di trasporto e circa 20.000 tonnellate di compost. Il biometano prodotto, 100% certificato per una filiera trasparente, evita il consumo di oltre 6.000 tonnellate di petrolio all’anno, pari a 14.000 tonnellate di CO2. Il Gruppo sta proseguendo in questo percorso con altri progetti per arrivare a produrre, entro il 2024, oltre 15,5 milioni di metri cubi all’anno di biometano da rifiuti organici, più che raddoppiando l’attuale quantitativo.

Immagine di vegefox.com (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle