Mobilità Elettrica

SALVA

Gruppo Hera

La multiutility ha realizzato dal 2011, insieme a Enel, il progetto "L’Hera della mobilità elettrica”: realizzazione sul territorio emiliano-romagnolo di una rete di colonnine per il rifornimento di mezzi elettrici.

08 Lug 2020

Stampa

Dove potrebbe andare un’auto elettrica senza colonnine di ricarica? Parte da qui “L’Hera della mobilità elettrica”: progetto con cui la multiutility Hera ed Enel hanno collaborato dal 2011 per allestire, sul territorio emiliano-romagnolo, una rete di colonnine per il rifornimento di mezzi elettrici. Le colonnine installate sono state inizialmente 100, sui territori di Bologna, Reggio Emilia, Rimini (a cura di Enel), Modena e Imola (a cura di Hera). Si tratta del primo esempio italiano di promozione della mobilità elettrica extracittadina con l’utilizzo di tecnologie interoperabili: i clienti possono rifornirsi in una qualsiasi delle colonnine installate sui territori tramite una card personalizzata. Il progetto è proseguito negli anni autonomamente per ciascuna società ed è evoluto, seppur con modelli di business diversi, in un nuovo piano di infrastrutturazione della Regione Emilia-Romagna, ancor più capillare. Hera, inoltre, rende la mobilità elettrica pienamente sostenibile grazie alle fonti di energia rinnovabile: nel 2019 ha prodotto autonomamente circa 580 GWh di energia da fonti rinnovabili, e per le ricariche dei veicoli si impegna a sostenere produttori da fonti rinnovabili grazie ai certificati ambientali (i cosiddetti CO-FER). Il progetto “L’Hera della mobilità elettrica” è in linea col programma “Mi muovo elettrico” del piano integrato dei trasporti della Regione Emilia-Romagna (2010-2020) che punta allo sviluppo della mobilità elettrica.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Mobilità Elettrica Storie

Azienda che ha conquistare il mercato internazionale con i suoi veicoli elettrici commerciali

21 Ott 2022

Mobilità Elettrica Storie

Società in grado di eseguire interi piani di validazione e testing su componenti ad alta tensione per veicoli elettrici.

06 Ott 2022

Mobilità Elettrica Storie

Il più piccolo quadriciclo in commercio con batteria estraibile per ricaricarla ovunque

27 Mag 2022

Mobilità Elettrica Storie

Ha un team altamente specializzato che realizza tecnologie destinate all’e-mobility

24 Mar 2022