Storie

SALVA

Gruppo A2A

Multiutility lombarda che dal 2010 ha sviluppato la rete più capillare di stazioni di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano con oltre 500 punti.

08 Lug 2020 - Stampa

Non si può parlare di mobilità sostenibile in Italia senza parlare del Gruppo A2A, multiutility Lombarda, di cui i Comuni di Milano e Brescia detengono il 25% delle azioni ciascuno, con oltre 7 miliardi di fatturato, che opera nella progettazione di città intelligenti e gestisce la generazione, la vendita e la distribuzione di energia elettrica e gas, il teleriscaldamento, la raccolta e il recupero dei rifiuti, la mobilità elettrica, l’illuminazione pubblica e il servizio idrico integrato. Dal 2010 ha sviluppato la rete più capillare di stazioni di ricarica elettrica per veicoli in ambito urbano: oltre 500 punti (rintracciabili dal sito www.e-moving.it o con l’app E-moving) a Milano, Bergamo, Brescia, Cremona, Rovato (BS), Sondrio, Morbegno (SO) e Tirano (SO), tutti alimentati da fonti rinnovabili. Ha ideato e realizzato, a Milano, il più grande e avanzato e-Hub per la ricarica dei veicoli della propria flotta aziendale (oltre 100 veicoli). Inoltre – e questo lo rende ancor più rilevante nello sviluppo della mobilità elettrica nazionale – il Gruppo A2A è partner nei percorsi di elettrificazione dei trasporti per i cittadini, per le società di car sharing, le aziende, le case automobilistiche e la pubblica amministrazione, con servizi che vanno dalla consulenza tecnico economica all’installazione, erogazione, gestione e manutenzione del sistema di ricarica.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020