Storie

SALVA

G&P Intech

Materiali e tecnologie che operano in funzione anti-sismica, sia per edifici storici che moderni

17 Nov 2020

Redazione

Simbolo de L’Aquila e capolavoro di architettura Barocca, Gotica e Romanica, la Basilica di Santa Maria in Collemaggio è tornata aperta al pubblico nel 2017, dopo un intervento di restauro e consolidamento in seguito al sisma del 2009.

A osservarla oggi, nella sua integrità, nessuno sospetterebbe che è stata impiantata dentro la muratura una maglia in acciaio UHTSS infissa con barre elicoidali inox per ben 17 km.

L’intervento, che ha avuto il pregio di consolidare l’intera struttura senza comprometterne l’estetica e il faccia a vista, ricevendo il prestigioso premio European Heritage Award di Europa Nostra, è stato possibile grazie alle tecnologie sviluppate da G&P Intech, azienda vicentina attiva nello sviluppo di materiali e tecnologie per la riqualificazione strutturale e sismica di infrastrutture e architetture storiche e moderne. 

Per la Basilica di Collemaggio, è stato utilizzato un sistema di reticolo pensato per le architetture con faccia a vista costituito da barre elicoidali in acciaio inox e trefoli a formare un traliccio di Morsch all’interno della muratura.

Specializzata in sistemi di rinforzo quali FRP (Fiber Reinforced Polymer), ha inoltre sviluppato vari sistemi FRCM con reti in carbonio, vetro AR, basalto, tessuti di acciaio galvanizzato che si adattano meglio al restauro rispetto alle tradizionali resine, in quanto più compatibili con le murature storiche e perfettamente reversibili. L’azienda collabora in 7 programmi di ricerca con università estere (tra cui Londra, Lulea e Rosario) e vari programmi con atenei italiani. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di Matteo Gabrieli

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research