Rassegna

SALVA

Globe Italia: “Con IILA prima visita tecnica a Contarina Spa”

Askanews

29 Apr 2021 Redazione

CONTINUA A LEGGERE

Globe Italia: “Con IILA prima visita tecnica a Contarina Spa” | Askanews

Globe-Italia-Con-IILA-prima-visita-tecnica-a-Contarina-Spa.pdf - 1.54 Mb

Globe Italia – Associazione nazionale per il Clima a Contarina Spa – a Spresiano (TV) – ha svolto la prima visita organizzata per il Forum Economia Circolare e Città Verdi e dedicata al mondo del riciclo e dell’economia circolare.

Globe Italia partecipa al progetto promosso da  IILA “Economia circolare e Città Verdi”, finanziato dal MAECI/DGCS,  organizzando specifiche visite alle eccellenze italiane in tema di sostenibilità urbana ed economia circolare con l’obiettivo di condividere con i paesi latino americani membri dell’ IILA, Organizzazione Italo-latinoamericana, le esperienze più significative del nostro Paese in tale ambito. Con l’accelerazione dell’urbanizzazione, infatti, le città danno forma e contenuto alla nuova agenda globale, affrontando alcune delle più grandi sfide per il futuro dell’umanità, inclusa la drammatica lotta al cambiamento climatico. E se da un lato le aree urbane svolgono un ruolo cruciale nel promuovere le dinamiche di innovazione, offrendo le più ampie opportunità per le imprese e le persone, esse oggi rappresentano il contesto più problematico per qualità della vita, sostenibilità ambientale, salute e inclusione sociale specie nella ripartenza dalla pandemia, soprattutto in una Regione come quella latinoamericana in cui il tasso di urbanizzazione della popolazione supera ormai l’80%.

L’impegno di IILA per la sostenibilità ambientale è quindi quanto mai essenziale ed è un impegno condiviso da tutti i suoi Paesi membri, che Globe Italia sostiene attraverso le attività previste dal Foro Permanente Economia circolare e Città Verdi animato con Fondazione Symbola.

“Essere qui in provincia di Treviso – commenta Federico Girolamo Lioy di Globe Italia – per una visita tecnica sul campo assieme a un’importante rappresentanza di Delegati dell’IILA, gli  Ambasciatori di Cuba, Nicaragua e Panama è motivo di interesse e orgoglio. Contarina è un’eccellenza tutta italiana nella gestione dei rifiuti che ha peraltro caratteristiche uniche in termini di efficacia, costi al cittadino, risultati e flessibilità. Il vostro è veramente un modello di alto valore imprenditoriale e sociale, sicuramente compatibile con i contesti più avanzati dell’America Latina”.

“Non potevamo incontrare un partner migliore di Contarina per approfondire uno dei temi centrali dell’economia circolare e dello sviluppo urbano sostenibile: la gestione integrale e sostenibile dei rifiuti. Quando parliamo di Economia Circolare sappiamo infatti che è indispensabile anche costruire un sistema di gestione sostenibile dei rifiuti, basato su raccolta differenziata e riciclo dei materiali, che soddisfi le esigenze dei cittadini, tuteli l’ambiente e contribuisca allo sviluppo economico. E’ attorno a questi obiettivi essenziali che ruota  il Progetto IILA, “Economia circolare e Città Verdi” che si propone di incentivare la transizione urbana sostenibile e a misura d’uomo delle città latinoamericane. L’America latina sta affrontando  con coraggio e determinazione  la sfida dello sviluppo urbano sostenibile: molti paesi della regione stanno infatti compiendo scelte innovative in questa direzione e sono estremamente interessati a condividere modelli di successo che possano ispirare le politiche pubbliche post pandemia.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

19 Ott 2021

Buone Notizie – Corriere della Sera | Ermete Realacci

13 Ott 2021

Donna Moderna | Isabella Colombo

13 Ott 2021

Donna Moderna | Isabella Colombo

11 Ott 2021

Corriere della Sera – Economia | Barbara Millucci