Storie

SALVA

Geomar.it

Geomar.it è un'azienda impegnata nel settore dei rilievi architettonici e topografici di elevata qualità. Infatti grazie all'utilizzo di moderne tecnologie come droni e laser, l'azienda cuneese negli anni è riuscita a tradurre dalla realtà tridimensionale in immagini bidimensionali numerosi edifici storici italiani ed esteri.

17 Nov 2020 - Redazione

Azienda fondata nel 2001, Geomar.it vanta quasi 20 anni di esperienza nell’ambito dei rilievi architettonici e nel settore dei rilievi topografici ad altissima precisione. Rinnovando costantemente le attrezzature per effettuare i rilievi, Geomar.it ha saputo distinguersi per l’applicazione delle più moderne tecnologie in ambito architettonico. In particolare, oltre all’impiego di droni, l’azienda è specializzata nell’impiego di laser scanner, tecnologia fondamentale per i rilievi su strutture complesse e per la descrizione dei fenomeni di degrado sugli affreschi. Questa tecnologia consiste nell’acquisizione di una serie di punti individuati nella struttura, dai quali si effettuano fotografie e acquisizioni. 

Attraverso le singole scansioni georiferite, si crea una nuvola di punti che contiene tutte le informazioni relative all’edificio in esame, la cui precisione è nell’ordine del millimetro. Dalla nuvola complessiva si possono ottenere il modello tridimensionale anche in formato BIM, piante, sezioni architettoniche e ortofoto. In questo modo, si passa dal 3D alle piante bidimensionali sulle tavole da disegno propedeutiche al restauro. Geomar.it ha eseguito rilievi su architetture quali il Castello di Rivoli, il Teatro Verdi di Firenze, Palazzo Madama a Torino, il Monastero della Nuova Gerusalemme di Istra, in Russia e la moschea di Enez in Turchia. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020