Storie

SALVA

Genagricola

Azienda agricola dall’approccio circolare, attenta all’innovazione tecnologica ed orientata alla riduzione degli sprechi e all'efficientamento delle risorse

15 Dic 2021

Redazione

Dal 1851 Genagricola, la più estesa azienda agricola del Paese, si prende cura dei territori in cui opera.
Con 22 siti produttivi in Italia e 3 in Romania, coltiva ogni anno 15 mila ettari di terreno ed è impegnata in 5 settori principali: colture erbacee, allevamento, viticoltura, forestazione e produzione di energia rinnovabile.

Attenta a valorizzare gli aspetti economici, sociali ed ambientali della sostenibilità, Genagricola ha recentemente adottato un approccio proprio dell’economia circolare, investendo in innovazione tecnologica: l’agricoltura 4.0 è il punto di forza dell’azienda e le tecnologie sono strumento per implementare un’agricoltura di precisione che intervenga in modo mirato sulle colture, efficientando l’utilizzo di acqua, concimi, fitofarmaci e riducendo gli sprechi. Droni, GPS, analisi chimiche dei terreni e software predittivi sono punti di forza di un sistema che mira a utilizzare solo le risorse necessarie. Importanti le azioni a sostegno della biodiversità: l’azienda gestisce quasi 2 mila ettari di foresta naturale in Romania, e in Italia oltre 300 ettari di aree verdi, destinate al ripopolamento di flora e fauna selvatiche e rifugio per gli insetti.
Inoltre, da sempre Genagricola ospita nelle proprie tenute centinaia di arnie, in parte di proprietà dell’Azienda, un efficiente indicatore della qualità ambientale. Dal punto di vista energetico, l’azienda si è dotata di 2 impianti a biogas, che trasformano alcune produzioni agricole e scarti delle lavorazioni in energia elettrica, tale da soddisfare il fabbisogno di 6 mila famiglie italiane.

Immagine di sodawhiskey (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle