Storie

SALVA

Gees Recycling

Azienda depositaria del brevetto RFM®, innovativo sistema di riciclo meccanico, non inquinante e poco energivoro

15 Dic 2021

Redazione

Leggere, solide, stabili e idrofughe: grazie a queste caratteristiche, dagli anni 50, le plastiche termoindurenti rinforzate con fibre (compositi) e le schiume espanse rigide sono state largamente impiegate in molti settori: automotive, nautica, agroindustria, catena del freddo, arredamento e eolico. Il rovescio della medaglia è sempre stato l’impatto ambientale dei rifiuti da lavorazione e del fine vita, per la difficoltà di riciclo e quindi lo smaltimento in discarica. Ed è proprio per riciclare queste particolari plastiche, di cui la più diffusa è la vetroresina, che nel 2010 nasce a Pordenone Gees Recycling. Con Arena Science Park di Trieste, Gees deposita un brevetto di processo che trasforma queste plastiche in nuovi materiali costruttivi (pannelli) a loro volta riciclabili.

Il brevetto (RFM®) è un innovativo sistema di riciclo meccanico, non inquinante e poco energivoro. Una volta macinate, le plastiche composite e espanse vengono agglomerate con stampaggio a freddo insieme a percentuali minime di collanti.
Nel 2018 l’azienda apre il nuovo impianto di Aviano, che ricicla 3.000 tonnellate all’anno. Gees offre alle imprese del comparto dei compositi e delle schiume espanse rigide per isolamento e costruzioni, anche servizi di R&D, consulenza e soluzioni industriali e commerciali per l’economia circolare.

Immagine di markobe (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle