Storie

SALVA

Garibaldi e Fragasso

La Garibaldi e Fragasso, la più antica impresa edile di Bari, è riuscita a dimostrare in maniera plateale la celebre citazione di Archimede "datemi una leva e vi solleverò il mondo": nel 2018 sono riusciti a spostare una torre medievale alta 12 metri e pesante 80 tonnellate per ben 32 metri.

17 Nov 2020 - Redazione

Fondata all’inizio del secolo scorso, Garibaldi e Fragasso è la più antica impresa edile di Bari in attività. Presente nel settore immobiliare e delle nuove costruzioni, l’azienda ha una grande esperienza nel settore del restauro e degli appalti pubblici. Negli anni Garibaldi e Fragasso si è specializzata anche negli interventi di restauro di edifici da riconvertire a spazi espositivi. È il caso del Castello di Manfredonia (1279), dove l’impresa è intervenuta nel 2016 per restaurare le mura, i torrioni, i pavimenti e gli intonaci e allestire le teche espositive del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia, e dell’intervento presso il MARTA (Museo ARcheologico di TAranto) ove sono allestiti reperti di importanza mondiale. 

Nel 2018 l’impresa si è resa protagonista di un intervento unico in Italia: in occasione del raddoppio di una strada statale presso Palo del Colle, si è reso necessario spostare una torre medievale – 12 metri di altezza per 800 tonnellate – eretta proprio nel punto in cui sarebbe passata la nuova strada. Garibaldi e Fragasso ha provveduto insieme alla Cp Technology, a consolidare e restaurare la torre e imbragarla all’interno e all’esterno con tiranti metallici. La struttura è stata poi tagliata dalle fondamenta, sollevata, posta su una pedana di calcestruzzo, fatta scivolare lungo dei binari e ricollocata a 32 metri rispetto alla posizione originale. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020