Comunicati Stampa

SALVA

Finito il tempo delle microplastiche nei cosmetici. Dal 1° gennaio scatta il divieto

Realacci (Fondazione Symbola): È finito il tempo delle microplastiche nei cosmetici. Dal 1° gennaio scatta il divieto

30 Dic 2019 - Redazione

Scarica il comunicato stampa

Comunicato Stampa

Comunicato30Dicembre.pdf - 29.34 Kb

Realacci (Fondazione Symbola): È finito il tempo delle microplastiche nei cosmetici. Dal 1° gennaio scatta il divieto

“Dal 1° gennaio 2020 le microplastiche nei cosmetici saranno definitivamente vietate. La lotta all’inquinamento da plastica è un fronte sul quale l’Italia ha fatto da apripista con la messa al bando delle buste non biodegradabili e con un mio emendamento alla legge di Bilancio ha già vietato dal primo gennaio 2019 i cotton-fioc non biodegradabili e da dopodomani, le microplastiche nei cosmetici. Misure, le ultime due, approvate all’unanimità dal Parlamento nella scorsa Legislatura e sostenute con forza dal mondo ambientalista, in particolar modo da Legambiente e Marevivo. Siamo primi al mondo ad aver fatto questa scelta, ma resta ovviamente moltissimo da fare contro il marine litter. Nel caso, in particolare, dei cosmetici la nostra scelta è particolarmente importante perché siamo leader assoluti nel settore: oltre il 50% del make up del mondo si produce infatti in Italia. Questo rende le nostre produzioni più orientate al futuro e per questo più competitive”.

Lo ha dichiarato Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Ermete realacci

Presidente Fondazione Symbola

Continua a leggere

04 Giu 2020

Innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio, economia circolare e sostenibilità: sono le parole chiave della visione, dell’impegno e della progettualità condivisa da due fondazioni che lavorano affinché il nostro Paese sia davvero capace di dotarsi di un futuro degno delle sue risorse più autentiche.

07 Mag 2020

Lo studio rileva le principali soluzioni tecnologiche disponibili oggi per migliorare prodotti e processi produttivi del settore del vino italiano nel segno della sostenibilità e della qualità del prodotto.