Storie

SALVA

Fantoni

Leader di settore, realizza prodotti ispirati da standard di salubrità, sicurezza e sostenibilità senza mai rinunciare al design e alla funzionalità

15 Dic 2021

Redazione

Quella di Fantoni – realtà industriale leader nella produzione di pannelli MDF e truciolari, pareti divisorie, sistemi fonoassorbenti e mobili per ufficio – è una storia che parte nel 1882 con il primo laboratorio per la lavorazione del legno di Gemona e attraversa 5 generazioni impegnate in azienda.
Il Gruppo, che vanta quasi 140 anni di esperienza nella lavorazione del legno, impiega 1000 dipendenti e ha un fatturato che raggiunge i 320 milioni di €.

Nello stabilimento, ispirato ai campus universitari, si recuperano circa 420 mila tonnellate di legno all’anno utilizzate per produrre pannelli truciolari. Già rinnovato nel 2017 per migliorare la capacità produttiva, nel 2020 lo stabilimento è stato oggetto di un nuovo investimento dell’ordine di 25 milioni di euro al fine di realizzare un ulteriore innovativo impianto con sensori a infrarossi e raggi X per la pulizia del legno riciclato che consente di produrre, per la prima volta, pannelli MDF la cui componente in legno è al 50% derivata da materiale riciclato (mantenendo le stesse prestazioni dei pannelli tradizionali). I prodotti di Fantoni, rispondenti ai più elevati standard di salubrità, sicurezza e sostenibilità, rispettano l’ambiente senza rinunciare al design e alla funzionalità, come testimonia la Menzione d’Onore al Compasso d’Oro 2020, ottenuta dai tavoli e dalle scrivanie da ufficio della collezione Woods.

Immagine di Kenjo (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle