Storie

SALVA

FAAM

FAAM – SERI Group, è l’unica azienda in Italia a gestire l’intera filiera di produzione delle batterie

20 Gen 2020 - Redazione

Essere gli unici a fare qualcosa è già di per sé degno di nota; quando questa unicità si esprime in un settore strategico come quello delle batterie, il valore di quello che si fa è anche maggiore. FAAM – SERI Group, è l’unica azienda in Italia a gestire l’intera filiera di produzione delle batterie.

A differenza di altre aziende che si occupano di assemblare celle prodotte da altri FAAM, unitamente alle altre imprese del Gruppo SERI, si occupa di tutti i passaggi che portano alla costruzione della batteria, fino al suo uso e al suo riciclo. Per le batterie al piombo FAAM ha avviato il progetto “From the cradle to the cradle through the grave” che prevede il disassemblaggio e il riutilizzo dei loro materiali, dalla plastica al piombo.

Sul fronte del litio, l’azienda di Monterubbiano (FM), costruttore di batterie anche per e-mobility sin dal 2008, quando ha iniziato a equipaggiare i bus elettrici torinesi, nel 2019 ha inaugurato un nuovo stabilimento a Teverola (CE) per la produzione di celle, unico in Italia e uno dei primi in Europa, dalla capacità installata iniziale di 200 MW.

Grazie a una joint venture con l’organizzazione governativa argentina JEMSE, FAAM potrà avere accesso alla materia prima, ovvero il carbonato di litio, e controllare quindi tutta la filiera. Con il progetto Celiem, condiviso con importanti case automobilistiche internazionali, recupererà tutti i metalli utilizzati, compreso il litio, attraverso un sistema idrometallurgico.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico