Storie

SALVA

Eurac Research

Nato agli inizio degli anni '90, Eurac Research è oggi un affermato centro di ricerca in diversi campi, tra cui l'efficientamento energetico nei palazzi storici. Grazie agli studi e alle analisi condotte si è riusciti ad abbattere del 90% i consumi presso Villa Castelli.

17 Nov 2020 - Redazione

Eurac Research è un centro di ricerca indipendente con sede a Bolzano. Nasce nel 1992 per studiare e affrontare le sfide più impegnative del futuro, come delineare sistemi politici più inclusivi e rappresentativi o adottare stili di vita più sostenibili. Eurac Research è organizzato in 11 Istituti e 3 Centri dove lavorano ogni giorno oltre 500 ricercatori provenienti da 25 Paesi per studiare temi che spaziano dalla tutela delle minoranze alla biomedicina, dalla linguistica allo sviluppo regionale. Tra le varie tematiche di cui si occupa l’Istituto per le Energie Rinnovabili, vi è anche il risanamento energetico di edifici storici. 

In questo senso, Eurac Research è in grado di analizzare le performance energetiche e lo stato di salute di edifici storici, studiare soluzioni per la riqualificazione, coadiuvare e coordinare architetti, progettisti e committenti nei processi di progettazione e supportare, tramite test scientifici, le aziende che desiderano produrre materiali o sistemi per l’edilizia sostenibile. Proprio per questo nasce l’Hygrothermal Testing Lab, laboratorio specializzato nell’analisi dei materiali edili e delle loro proprietà termiche, come la conducibilità del calore, e igrotermiche, come l’assorbimento dell’acqua o la permeabilità al vapore. Grazie a questo know-how, Eurac Research ha potuto affiancare l’architetto e il consulente energetico nel restauro dell’ottocentesca Villa Castelli, sul Lago di Como, svolgendo le analisi termoigrometriche in preparazione all’intervento, al termine del quale l’edificio ha abbattuto del 90% i consumi energetici. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020