Storie

SALVA

eProInn

eProInn (Energy and Propulsion Innovation) nasce a Fisciano, in provincia di Salerno, con l’obiettivo principale di sviluppare e mettere sul mercato HySolarKit

29 Nov 2019 - Redazione

A gennaio 2018 è stato inaugurato l’edificio L7 del campus di Fisciano (SA), sede delle società spin-off dell’Università di Salerno. Tra queste eProInn (Energy and Propulsion Innovation), nata da un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Industriale con l’obiettivo principale di sviluppare e mettere sul mercato HySolarKit: un’innovazione che consente di trasformare le vecchie automobili in veicoli ibridi-solari plug-in, come dimostrato dall’installazione effettuata su una Fiat Punto.

Questa tecnologia, elaborata all’interno del progetto LIFE-SAVE (Solar Aided Vehicle Electrification), è applicabile ai veicoli a trazione anteriore – permettendone il riuso ed evitando la rottamazione anticipata – con costi inferiori rispetto all’acquisto di una nuova auto ibrida o elettrica.

Funziona così: due motori elettrici rendono le ruote posteriori a trazione elettrica, mentre vengono installati sul tettuccio e sul cofano dei pannelli solari flessibili, realizzati dall’azienda partner Solbian, capaci di ricaricare il veicolo durante l’uso e mentre è parcheggiato, gratuitamente.

Viene inoltre installata una batteria addizionale (ricaricabile dalla stessa automobile nelle discese e durante le frenate, oltre che dalla rete elettrica) nello spazio generalmente destinato al ruotino di scorta. Infine, un display posizionato sul cruscotto permette al guidatore di gestire i motori e monitorare lo stato di carica della batteria.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico