Storie

SALVA

Energica Motor Company

Oggi Energica è il primo costruttore di moto elettriche made in Italy

27 Nov 2019 - Redazione

Energica è la prima azienda italiana di moto elettriche ad elevate prestazioni nata dall’esperienza del Gruppo CRP, tra i player mondiali del Motorsport e settori ad elevate prestazioni, e dal progetto imprenditoriale della famiglia Cevolini.

Nel 2009 colgono l’occasione per sviluppare una moto da competizione elettrica, la eCRP. Dopo due anni di gare e dopo aver conseguito i titoli di Campioni europei e Vice Campioni del mondo, il team inizia a lavorare su una versione stradale della moto: da qui nasce Energica. Dalla pista alla strada il percorso è breve: oggi Energica è il primo costruttore di moto elettriche made in Italy e Costruttore Unico per la FIM Enel MotoE™ World Cup, competizione mondiale di moto elettriche.

Nella Motor Valley italiana l’azienda dà vita a veicoli ad elevate prestazioni come Ego, prima moto supersportiva italiana da strada 100% elettrica, con velocità massima limitata a 240 km/h e passaggio da 0 a 100 in meno tre secondi; Eva, streetfighter aggressiva, e la old-style Eva EsseEsse9 (dal nome della Via Emilia).

Proprio dalla Eva EsseEsse9 e guardando al futuro, Energica, in collaborazione con Samsung, ha realizzato il prototipo BOLID-E nell’ambito del progetto Smart Ride. Tale progetto consiste nel rendere possibile l’interazione, tramite connessione NFC e Bluetooth, tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la moto Energica garantendo ai motociclisti un nuovo modo di vivere la propria moto.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico