Storie

SALVA

ENEL X

Orientata alla trasformazione energetica sostenibile, Enel X è la società del Gruppo Enel che sviluppa prodotti e servizi innovativi nel settore dell'illuminazione. Ampiamente usati nel mondo del restauro sono i LED che producono, e che illuminano oggi parte del patrimonio architettonico italiano.

17 Nov 2020

Redazione

L’illuminazione architetturale svolge un ruolo chiave nella valorizzazione del patrimonio culturale, ne offre la fruizione durante le ore notturne e restituisce un comfort visivo in armonia con l’ambiente circostante. Illuminare, infatti, non vuol dire solo apportare la giusta quantità di luce su un oggetto, ma anche misurare, controllare ed interpretare lo spazio intorno a noi. Enel X, azienda leader nelle nuove tecnologie LED e servizi di efficienza energetica con una spiccata sensibilità verso la sostenibilità, vanta 30 anni di esperienza e oltre 1500 interventi di illuminazione architetturale. Tra le ultime realizzazioni in questo campo vi è ad esempio il rifacimento dell’illuminazione di Palazzo Borromeo a Roma, che ospita l’Ambasciata italiana presso la Santa Sede. 

L’intero progetto è stato pensato per mettere in risalto la profondità degli spazi e le linee architettoniche, installando punti luce LED meno ingombranti e più performanti rispetto ai precedenti e indicando il percorso che conduce alla Cappella di San Carlo Borromeo. L’intero intervento, inoltre, ha portato a un risparmio energetico del 70%. In virtù delle sue capacità nel lighting, Enel X si è vista riconoscere il prestigioso Corporate Art Awards nel 2017. Inserito all’interno della settimana della Cultura d’impresa di Confindustria, il premio ad Enel X è stato assegnato presso il MiBACT, alla presenza del Ministro e dei direttori dei principali musei italiani (Uffizi, MAXXI, Paestum), per “l’ampiezza e la qualità del programma di illuminazione artistica a livello internazionale”. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020