Storie

SALVA

ENEA

Dedica una ricerca costante allo sviluppo di batterie più performanti rispetto a quelle attualmente disponibili, considerate tra i fattori limitanti per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici.

08 Lug 2020 - Stampa

Quando si parla di ricerca sull’energia in Italia, si parla di ENEA. Oltre ad essere attiva in diversi progetti che mirano alla diffusione della mobilità sostenibile, ENEA dedica una ricerca costante allo sviluppo di batterie più performanti rispetto a quelle attualmente disponibili, considerate tra i fattori limitanti per la diffusione su larga scala dei veicoli elettrici. L’obiettivo è quello di realizzare batterie economiche ed a basso impatto ambientale, per applicazioni immediate e future. Non a caso ENEA è protagonista di diversi progetti europei e nazionali, come quello per la “Ricerca di Sistema Elettrico”, che affronta le criticità riscontrate fino ad oggi sul tema batterie: capacità, costo, durata, sicurezza, tempo di ricarica, presenza di materiali critici, impatto ambientale dei processi produttivi, facilità di riciclo e smaltimento. Altro progetto di rilievo in Europa è 3beLiEVe, che ha come scopo lo sviluppo di batterie al litio innovative, cosiddette di terza generazione, per veicoli elettrici ed ibridi: qui ENEA, assieme all’azienda hi-tech Sensichips di Aprilia (LT), sta realizzando sensori smart capaci di monitorare lo stato di salute di ogni cella del sistema batterie, migliorandone le prestazioni. Inoltre ENEA ha recentemente brevettato un sistema che utilizza la colla Vinavil come legante per realizzare batterie al litio, al posto di altri materiali dannosi per l’uomo e per l’ambiente.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020