Storie

SALVA

Ecoplast Nord

Materiali plastici che diventano ottimi prodotti edili sostenibili.

29 Apr 2022

Redazione

Nel linguaggio comune, quando diciamo plastica, in realtà ci riferiamo a una moltitudine di materiali diversi per caratteristiche e composizione. Ci sono materiali plastici facili da riciclare e altri che richiedono procedimenti estremamente complessi per poter essere riutilizzati.

Proprio dallo studio di questi ultimi, Ecoplast Nord è riuscita a brevettare un processo che consente di recuperare materiali plastici per farne prodotti edili che uniscono sostenibilità ambientale ed elevate performance tecniche.

Il sistema massetto di Ecoplast Nord prevede la posa del sottofondo Eco Light, una miscela polimerica cui va aggiunta acqua prima di procedere alla stesura. Privo di sostanze tossiche, Eco Light garantisce elevatissime prestazioni in termini di isolamento termoacustico. Il sistema prevede quindi l’applicazione del massetto Eco Mix, che a fronte di una resistenza maggiore rispetto ai massetti tradizionali, pesa il 50% in meno alleggerendo il carico sulle strutture, e proprio per questo risulta particolarmente indicato per effettuare le coperture dei tetti.

Grazie alla sua composizione, Eco Mix non subisce gli effetti degli agenti atmosferici e non presenta quindi problematiche legate alla fessurazione o ai ritiri. Oltre ai vantaggi ambientali e tecnici, Eco Light offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, dal momento che costa il 30% in meno dei materiali con performance simili. Una volta terminata la posa delle due miscele, sul massetto Ecoplast Nord è possibile applicare qualsiasi tipo di pavimentazione, ­da linoleum al parquet, passando per la ceramica.

Immagine di Ichumpitaz (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle