Rassegna

SALVA

Economia circolare e città verdi, primo dialogo organizzato tra IILA e Fondazione Symbola

Il giornale dell'ONU

25 Feb 2021

Redazione

2021.02.25_GiornaledellONU_Economia-circolare-e-città-verdi.pdf - 207.10 Kb

ROMA, 23 FEBBRAIO – Il primo incontro del Foro permanente ‘Economia circolare e città verdi” organizzato da IILa (l’Istituto italo latino americano) e Fondazione Symbola, si terrà giovedi’ in streaming per parlare di sviluppo sostenibile, Agenda 2030, attività economiche alternative, nell’anno in cui l’Italia detiene la presidenza del G20 e in pratica partecipa alla Cop26 (Conferenza delle Parti sulla Convenzione ONU sul cambiamento climatico a Glasgow), ospitando gli eventi preparatori, tra cui uno per i giovani e il vertice Pre-COP, che si terranno a Milano dal 28 settembre al 2 ottobre.

La concentrazione di attività e persone nelle città rappresenta una sfida globale senza precedenti. Nonostante i centri urbani occupino una porzione minuscola del territorio mondiale, l’impronta ecologica e l’impatto socioeconomico delle città sono sproporzionatamente significativi. Le città sono attori chiave nel processo di sviluppo sostenibile: se è vero che gran parte dei fattori di inquinamento ambientale albergano nelle città è anche vero, e indispensabile, considerare i centri urbani come laboratori di soluzioni, promotori di quelle risposte e trasformazioni necessarie allo sviluppo sostenibile. IILA, in collaborazione con la Fondazione Symbola, sta contribuendo a mettere in campo queste risposte sostenendo e incentivando la transizione delle città latino americane verso modelli più verdi, circolari, inclusivi e a misura d’uomo.

Partendo da una riflessione sulla governance ed il modello latino di smart city, il Rapporto ”Dalla Smart City alla Green City: appunti per un modello italiano”, redatto da un’equipe di esperti della Fondazione Symbola, propone uno studio approfondito di buone pratiche sviluppate in Italia su alcuni pilastri/ambiti della Green City: mobilità, energia, acqua, verde e agricoltura urbana, gestione dei rifiuti. Una preziosa e inedita raccolta di best practices italiane e latino americane in tema di sostenibilità ed economia circolare come base necessaria per sviluppare cooperazione e dialogo tra Italia e America Latina su questi temi vitali dell’Agenda 2030.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Ermete realacci

Presidente Fondazione Symbola

Organizzazioni

Continua a leggere

02 Dic 2021

Repubblica

30 Nov 2021

Il Messaggero

30 Nov 2021

Il Messaggero | Antonella Lanfrit