News

SALVA

E’ made in Italy la società che ha trasformato maschere da sub in respiratori per malati di Covid-19

Una storia di collaborazione e contaminazione tra creativi, aziende e addetti ai lavori

26 Mar 2020 - Domenico Sturabotti

Mentre continuano ad arrivare presso la Isinnova di Brescia i connettori realizzati dalla comunità di maker di tutta Italia, oggi sono finalmente arrivate le prime 500 maschere Decathlon. Ma facciamo un passo in dietro. La settimana scorsa un ex primario in pensione contatta la start up di Brescia per sviluppare un’idea: realizzare una maschera respiratoria adattando una maschera per snorkeling di Decathlon (modello easybreath di Decathon).
Nel giro di pochi giorni Isinnova sviluppa il progetto di una valvola”charlotte” che permette questa trasformazione, mentre per la sua realizzazione viene lanciata una call nazionale rivolta alla comunità nazionale dei makers professionisti. E arriviamo ad oggi. In pochi giorni le maschere saranno trasformate grazie ai connettori in apparecchi C-PAP (Continuous Positive Airway Pressure) per la ventilazione respiratoria e inviate agli ospedali della provincia di Brescia.

Una bella storia di cooperazione.

 

Foto: Luigi Santovito

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

News

Siamo tra i primi tra i Paesi europei, e secondi solo alla Germania per riciclo pro-capite degli imballaggi. Ci spiega come Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi che quest’anno ha praticamente già superato gli obiettivi di riciclo che l’Europa chiede entro il 2025. Anche per questo tra le oltre 200 best practice dlla ricerca GreenItaly.

11 Nov 2020

News

Si chiama Homo Faber Guide ed è la prima piattaforma digitale che raccoglie i migliori maestri dei mestieri d’arte europei. Dal 17 settembre on line, ha il valore di rendere fruibile ad un ampio pubblico la migliore rappresentazione anche dell’artigianato made in Italy.

17 Set 2020

News

Si chiama Biovitae ed è una lampadina di quelle comuni, al Led, in grado di produrre un’azione di sanificazione continua attraverso le sue onde elettromagnetiche.

07 Set 2020

News

L’azienda made in Italy nota per aver rivoluzionato il modo di servire il gelato nelle gelaterie ora ripensa a come consegnarlo a domicilio in questa fase post covid.

21 Mag 2020