Storie

SALVA

Ducati Energia

In principio fu la ruota. Quella che Ducati Energia, in collaborazione col MIT Boston e il Ministero dell’Ambiente italiano, ha messo a punto qualche anno fa per trasformare una bici in una e-bike

12 Nov 2019 - Redazione

In principio fu la ruota. Quella che Ducati Energia, in collaborazione col MIT Boston e il Ministero dell’Ambiente italiano, ha messo a punto qualche anno fa per trasformare una bici in una e-bike. Ducati Energia, 900 dipendenti e 9 stabilimenti nel mondo, presente ovunque si parli di elettromeccanica (dal segnalamento ferroviario alle obliteratrici per i treni) ha fatto della mobilità elettrica uno dei suoi asset.

Partendo dalla FreeDUCK WHEEL, la ruota che permette di trasformare qualunque bicicletta tradizionale in una bici a pedalata assistita. Il motore elettrico (250 W di potenza nominale e velocità massima di 25 km/h) è racchiuso nella ruota posteriore. Ma non solo.

Grazie al Bluetooth, il sistema può comunicare con lo smartphone del conducente per informarlo sulla carica residua e per impostare il livello di assistenza in base alla pedalata. L’installazione richiede pochi minuti e non ha effetti sull’estetica del veicolo. Con la ruota, l’azienda propone anche quattro modelli di bici a pedalata assistita complete.

Nel 2019, dopo aver raddoppiato gli spazi del suo Centro Ricerche a Rovereto (TN), presenterà un nuovo modello di bici il cui “cervello” consentirà di raccogliere anche dati ambientali durante il tragitto.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico