Storie

SALVA

Dottor Group

Con un secolo e mezzo di esperienza alle spalle, la veneta Dottor Group è una realtà affermata non solo nel settore dell'architettura moderna, ma anche in quello del recupero e restauro. Lo dimostrano i due progetti svolti a Venezia: la Torre dell'Orologio ed il Palazzo Ducale.

17 Nov 2020 - Redazione

“Preservare la storia e costruire il futuro” è la mission di Dottor Group, azienda veneta che vanta 150 anni di storia nell’edilizia e nel restauro. Proprio dal know-how acquisito nel campo del restauro, con lo studio storico delle architetture, dei materiali e delle tecniche costruttive, il gruppo ha saputo cogliere anche la sfida dell’architettura moderna, arrivando a realizzare opere in tutto il mondo. Recentemente, ad esempio, Dottor Group è stata scelta da Renzo Piano e dal marchio di abbigliamento JNBY per la realizzazione di un nuovo quartiere di lusso – 17 edifici in totale – ad Hagnzhou in Cina. 

Per quanto riguarda il restauro, invece, Dottor Group si è occupata di alcune delle architetture più iconiche del patrimonio artistico italiano. Durante il restauro strutturale e artistico della Torre dell’Orologio di Piazza San Marco a Venezia, l’azienda ha collaborato con il celebre fotografo Oliviero Toscani, che si è occupato di cambiare ciclicamente i teli dei ponteggi con una serie di fotografie che hanno reso omaggio ad alcune delle torri più famose al mondo. Altro intervento degno di nota è stato quello presso Palazzo Ducale, sempre a Venezia, quando l’azienda ha provveduto al trattamento biocida sulle superfici, all’inibizione dei processi di ossidazione del ferro e soprattutto al consolidamento del paramento lapideo prospiciente il Rio della Canonica. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020