Storie

SALVA

DOpla

Azienda leader di settore da sempre attenta a produrre in maniera sostenibile e circolare con l'utilizzo esclusivo di materiali riutilizzabili e riciclabili

15 Dic 2021

Redazione

Con la direttiva europea nota come SUP, dall’acronimo inglese “Single Use Plastic”, vengono messi al bando una serie di oggetti in plastica monouso per la tavola. Per un’azienda che fa della produzione di stoviglie monouso il proprio core business la normativa dovrebbe rappresentare un problema, ma non per DOpla. Leader di settore in Italia e in Europa, l’azienda di Casale sul Sile (TV) non si è fatta cogliere impreparata da un passaggio così epocale per questo segmento industriale, avendo già da tempo scelto di produrre in maniera sostenibile e circolare, tanto da essere stata pioniera in Europa nella realizzazione di stoviglie e contenitori in polpa di cellulosa.

L’intero processo produttivo di DOpla utilizza solo materiali riutilizzabili e riciclabili che possono essere valorizzati successivamente. Tra i prodotti dell’azienda vi sono quelli della linea Re-Usable, piatti e stoviglie riutilizzabili in polistirene e polipropilene, lavabili in lavastoviglie e riciclabili al 100%.
Tutti i prodotti DOpla in biopolimeri sono compostabili e possono pertanto essere gettati nell’umido, come indicato sul packaging. I prodotti dell’azienda in polpa di cellulosa, ottenuti da fibre naturali di legno o canna da zucchero, sono perfettamente biodegradabili, mentre quelli in carta Termoformabile sono “plastic free”. Con Enel X l’azienda sta portando avanti l’efficientamento energetico dello stabilimento di Casale sul Sile. Grazie all’ impianto di rigenerazione, infatti, si ridurrà del 50% l’approvvigionamento energetico esterno.

Immagine di fusolino (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle