Storie

SALVA

Domodry

Stop alle pareti ammuffite per la salvaguardia della salute umana e del patrimonio storico e culturale italiano

17 Nov 2020

Redazione

Nato dal desiderio di migliorare la qualità della vita e della salute delle persone nelle loro case e ambienti di lavoro, ma anche da quello di contribuire concretamente alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale italiano, il Gruppo Leonardo Solutions – Domodry opera da oltre dieci anni con l’obiettivo di risolvere tutti i problemi di umidità di risalita, responsabile del degrado delle murature.

Per superare i tradizionali sistemi di contrasto dell’umidità, notoriamente non risolutivi, ha sviluppato e brevettato la tecnologia CNT® – Charge Neutralization Technology (alias TNC® – Tecnologia a Neutralizzazione di Carica) che neutralizza la carica elettrica dell’acqua presente nel terreno a contatto con la muratura, impedendone per sempre la risalita nei capillari del muro a prescindere dai materiali, dall’epoca e dalle condizioni di partenza dell’edificio. 

Il Gruppo, Partner industriale del Progetto di Ricerca CNT-APPs costituito da sei atenei italiani e due spagnoli, vanta oltre 4000 installazioni CNT®, di cui almeno 1000 in edifici storici e/o monumenti nazionali tra i quali: Museo Nazionale Leonardo da Vinci e Basilica di S. Ambrogio a Milano, Villa Reale di Monza, Palazzo Tè a Mantova, Chiesa di S. Antonin a Venezia, Basilica papale di S. Paolo fuori le mura a Roma, Palazzo Leopardi a Recanati, Museo di Capodimonte a Napoli, Villa Romana del Casale a Piazza Armerina. 

Credit: https://www.flickr.com/ Immagine di Larry Koester

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research