Storie

SALVA

Diasen

Diasen è un'azienda di prodotti chimici, ma green, per l'edilizia. Innovando nel segno della sostenibilità, i prodotti del catalogo Diasen trovano un efficace impiego anche nel settore del restauro, come dimostrato per il progetto del Teatro Cucinelli dell'omonima Fondazione.

17 Nov 2020 - Redazione

Diasen é una B-Corp specializzata nella produzione di prodotti chimici sostenibili per l’edilizia. Il brand nasce dalla fusione di Diathonite – la linea di intonaci sostenibili a base sughero – e Sentinum, nome dell’antica Sassoferrato (AN) dove l’azienda ha sede. Diasen orienta l’innovazione nella ricerca di prodotti e di materie prime naturali e verso una sostenibilità al servizio dell’uomo nel suo sogno più antico: offrire benessere alle persone nei loro spazi di vita quotidiana. Ciò significa armonizzare sostenibilità e funzionalità privilegiando il “costruire mediterraneo” rispetto ad altri modelli abitativi e sfruttando le caratteristiche dei prodotti della linea Diathonite. 

Diathonite Evolution per l’isolamento termico e Diathonite Deumix+ per la deumidificazione sono stati scelti per la ristrutturazione dello storico Palazzo Tibertelli, nel cuore di Ferrara, mantenendo la bellezza dell’edificio e preservandone la salubrità. La struttura è stata riconvertita da convento a complesso residenziale. Il comfort acustico è un requisito fondamentale per il Teatro Cucinelli, cuore del Foro delle Arti, realizzato dalla Fondazione Cucinelli nel borgo trecentesco di Solomeo. L’intonaco fonoassorbente base sughero Diathonite Acoustix è stato applicato per ridurre il riverbero e migliorare l’acustica del luogo: una soluzione sostenibile che coniuga funzionalità ed estetica. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020