Storie

SALVA

Diasen

Diasen è un'azienda di prodotti chimici, ma green, per l'edilizia. Innovando nel segno della sostenibilità, i prodotti del catalogo Diasen trovano un efficace impiego anche nel settore del restauro, come dimostrato per il progetto del Teatro Cucinelli dell'omonima Fondazione.

17 Nov 2020 Redazione

Diasen é una B-Corp specializzata nella produzione di prodotti chimici sostenibili per l’edilizia. Il brand nasce dalla fusione di Diathonite – la linea di intonaci sostenibili a base sughero – e Sentinum, nome dell’antica Sassoferrato (AN) dove l’azienda ha sede. Diasen orienta l’innovazione nella ricerca di prodotti e di materie prime naturali e verso una sostenibilità al servizio dell’uomo nel suo sogno più antico: offrire benessere alle persone nei loro spazi di vita quotidiana. Ciò significa armonizzare sostenibilità e funzionalità privilegiando il “costruire mediterraneo” rispetto ad altri modelli abitativi e sfruttando le caratteristiche dei prodotti della linea Diathonite. 

Diathonite Evolution per l’isolamento termico e Diathonite Deumix+ per la deumidificazione sono stati scelti per la ristrutturazione dello storico Palazzo Tibertelli, nel cuore di Ferrara, mantenendo la bellezza dell’edificio e preservandone la salubrità. La struttura è stata riconvertita da convento a complesso residenziale. Il comfort acustico è un requisito fondamentale per il Teatro Cucinelli, cuore del Foro delle Arti, realizzato dalla Fondazione Cucinelli nel borgo trecentesco di Solomeo. L’intonaco fonoassorbente base sughero Diathonite Acoustix è stato applicato per ridurre il riverbero e migliorare l’acustica del luogo: una soluzione sostenibile che coniuga funzionalità ed estetica. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020