Storie

SALVA

Di Vincenzo Dino & C.

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L'Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020 Redazione

Società del Gruppo Igefi – realtà con oltre 1000 dipendenti, 360 milioni di fatturato e attiva in campo edile, energetico e impiantistico – la Di Vincenzo Dino & C. vanta oltre 70 anni di storia. Fondata nell’immediato dopoguerra, l’azienda si afferma in pochi anni come realtà di rilievo su tutto il territorio nazionale nell’ambito della progettazione e delle costruzioni, specializzandosi anche nel restauro. A L’Aquila, nella ricostruzione post-sisma, l’azienda è intervenuta su numerosi edifici, tra i quali Palazzo Betti, Palazzo Benedetti Gaglioffi e Palazzo Cappa. Su quest’ultimo l’azienda ha provveduto al consolidamento delle volte affrescate, per il quale si è resa necessaria la rimozione temporanea dei pavimenti alla veneziana, tagliati e sollevati con argani realizzati su misura. 

Consolidate le volte, la pavimentazione è stata ripristinata integrando e ricostruendo la continuità del disegno originale. La potenzialità della DVC nella ristrutturazione di edifici storici è stata ancora manifestata in occasione della trasformazione dell’Isola di San Clemente, Venezia, luogo in cui un ospedale dell’800 con annessa chiesa è stato convertito in hotel di lusso. Un altro intervento prestigioso è stato realizzato nel centro storico di Roma: le difficoltà logistiche sono state risolte per assicurare, in meno di un anno, la conversione di Palazzo Fendi nel più importante centro espressivo della maison. Il Palazzo ospita oggi una boutique, un hotel ed un ristorante che, con ampie terrazze, ammira Roma. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020