Newsletter

L’associazione Di terra di mare, nata dalla volontà di promuovere il territorio con una formula innovativa, aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci, da sempre impegnata a far conoscere idee, progetti e organizzazioni che valorizzano il ruolo dei territori.

L’associazione Di terra di mare, nata dalla volontà di promuovere il territorio con una formula innovativa, aderisce a Symbola, la Fondazione per le qualità italiane presieduta da Ermete Realacci, da sempre impegnata a far conoscere idee, progetti e organizzazioni che valorizzano il ruolo dei territori.

Di terra di mare non solo ha all’attivo la produzione di una collana di racconti - capaci di narrare i luoghi antropologici della Puglia - ma organizza, con il Comune di Foggia, “Libando, viaggiare mangiando”, l’evento che invita a riscoprire il cibo di strada, da sempre parte delle tradizioni del nostro Paese dove molto spesso le famiglie di venditori ambulanti si tramandano i “segreti” e le ricette di generazione in generazione.

Durante l’ultima edizione di “Libando”, svoltasi a Foggia dal 14 al 17 aprile 2016 che ha visto la presenza di 100 mila persone, si è parlato di “Urban food”, ovvero di come il cibo possa essere un’occasione per riappropriarsi di alcuni luoghi urbani, spesso marginali, riqualificandoli. Il festival ha animato strade e vicoli del centro storico di Foggia, rivitalizzando luoghi a volte dimenticati e creando stimoli per interrogarsi su come rendere più fruibile la città. Uno spazio ad hoc è stato dedicato al cibo sociale con il progetto de “Le Mamme dei Vicoli”, che ha visto alcune mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie, preparando e facendo degustare i piatti poveri della tradizione.
“Libando” non è solo street food ma anche street art, presentazione di libri, letture e spettacoli a tema rivolti anche ai bambini, mostre, cooking show e tavole rotonde con chef e architetti di fama nazionale.

“Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di Symbola, fondazione da sempre attenta alla qualità, che tra le sue attività annovera la conoscenza del territorio, l’analisi dei suoi punti di forza, delle sue potenzialità, l’elaborazione di nuovi modelli di sviluppo. Farlo in questo momento è particolarmente importante, in vista della 4^ edizione di ‘Libando’, in programma dal 20 al 23 aprile prossimi a Foggia”, commenta Ester Fracasso, presidente dell’associazione Di terra di mare”.

“L’ingresso dell’associazione Di terra di mare – spiega Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola – arricchisce il nostro Forum che mette in rete soggetti diversi tra loro ma accomunati dalla vocazione alla qualità. Sin dalla prima edizione abbiamo sostenuto ‘Libando’, l’evento organizzato da Di terra di mare che mira a valorizzare un territorio, quello della Capitanata, le sue eccellenze e le sue tradizioni gastronomiche”.

Ufficio stampa Symbola
[email protected] tel. 06.45430941
new.symbola.net

Instagram
condividi su

scelti per te

Il report “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e Ipsos è stato presentato da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi, presidente Federdoc; Riccardo Ricci Curbastro, presidente Equalitas; Ilaria Ugenti, Service Line Leader Corporate Reputation Ipsos.

L’Italia dei 10 selfie 2023 fotografa come ogni anno, attraverso dati selezionati dai principali rapporti della Fondazione Symbola e da quelli di una selezionata rete di partner associativi dieci punti di forza del nostro Paese. Il dossier è realizzato in collaborazione con Unioncamere ed Assocamerestero, con il Patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, del ministero delle Imprese e del Made in Italy e molti partner.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti