Storie

SALVA

De Feo Restauri

Numerosi sono gli incarichi ricevuti dalla De Feo Restauri di Roma, che da piccola bottega artigiana ha espanso la propria attività, crescendo man mano nel tempo. Ad oggi infatti la ditta annovera nel suo portfolio interventi per conto di istituzioni come UNESCO e MIBACT.

17 Nov 2020 - Redazione

Azienda specializzata nel restauro del patrimonio storico-artistico, la De Feo Restauri può annoverare tra i suoi clienti istituzioni pubbliche come l’UNESCO, il MIBACT, la Presidenza della Repubblica e il Governo Maltese. Attualmente la De Feo Restauri è impegnata presso l’Isola di Giannutri, dove è in corso un intervento conservativo e di riqualificazione delle strutture di una villa romana di età neroniana a picco sul mare. Qui, oltre al restauro, l’azienda sta edificando un nuovo centro polifunzionale destinato a punto ristoro, sala conferenze e punto informativo a servizio dell’area archeologica inserito armonicamente nel contesto paesaggistico. 

A Malta, nella città vecchia di Valletta, patrimonio UNESCO, la De Feo si è occupata del restauro della Fontana dei Tritoni. Un complesso recupero che ha visto, oltre al restauro della monumentale vasca in travertino, la   di una nuova sala impianti sotterranea ed un delicato intervento di rinforzo strutturale delle tre figure in bronzo. Altro intervento prestigioso è quello eseguito presso il Quirinale, con il restauro della facciata d’ingresso, già Loggia delle Benedizioni, capolavoro del Maderno e del Bernini. Nell’ambito del grande progetto UNESCO del centro storico di Napoli, la De Feo Restauri si è occupata di riportare a nuovo splendore il più antico conservatorio di Napoli, ovvero il complesso di Santa Maria della Colonna. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020