Storie

SALVA

Dallara

Dallara, che da Varano de’ Melegari (PR) è uno dei campioni mondiali in progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione. Anche della formula E

12 Nov 2019 - Redazione

Quando alla fine dell’Ottocento nacque l’automobile, non si fece altro che partire da quello che si conosceva, la carrozza, e sostituire il cavallo coi cavalli vapore. Oggi è lo stesso: le auto elettriche in circolazione non sono altro che modelli endotermici adattati all’elettrico. Solo in futuro misureremo quanto il passaggio al motore elettrico cambierà il concetto stesso di automobile.

Tra chi immagina questo futuro c’è Dallara, che da Varano de’ Melegari (PR) è uno dei campioni mondiali in progettazione, produzione e sviluppo di vetture da competizione (col monopolio, ad esempio, di tutte le scocche dei bolidi della Formula IndyCar e di molte altre formule minori).
E lo fa da un osservatorio d’eccezione: è infatti il costruttore delle scocche delle auto della Formula E, il campionato mondiale delle auto elettriche. Di fatto un laboratorio per l’auto del futuro.

Per queste auto Dallara ha dovuto infatti rispettare un rigidissimo disciplinare stilato dalla Federazione Internazionale Automobili: le scocche devono essere leggere, schermate alle radiofrequenze, inattaccabili all’acido, resistenti al fuoco, imperforabili.

Grazie alla sua lunga esperienza (l’azienda venne fondata da Giampaolo Dallara nel 1972), Dallara ha realizzato una scocca in fibra di carbonio robusta, compatta e insieme molto leggera. E già i manager parlano di portare queste innovazioni fuori dalle piste.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico