Rassegna

SALVA

Cultura, ArtLab 22 riparte da Treia: focus su imprese culturali e creative

AgCult

07 Lug 2022

Redazione

SCARICA PDF COMPLETO

Cultura, ArtLab 22 riparte da Treia: focus su imprese culturali e creative | AgCult

7.7.22-AgCult-Cultura-ArtLab-22-riparte-da-Treia-focus-su-imprese-culturali-e-creative.pdf - 179.80 Kb

Il 7 luglio presentazione in anteprima del “Programma Nazionale Cultura 21-27: strategia nazionale, fabbisogni territoriali e complementarietà con le programmazioni regionali”

 

“ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione”, la piattaforma dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali, promossa da Fondazione Fitzcarraldo torna per un secondo satellite a Treia, proponendo quattro incontri sui temi delle imprese culturali e creative, sviluppo territoriale e coesione sociale, all’interno della programmazione del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola.

Le danze si sono aperte mercoledì 6 luglio con “Nuovi modelli di collaborazione per la gestione e valorizzazione culturale e sociale del patrimonio pubblico degli enti territoriali: co-programmazione, co-progettazione, Partenariato Speciale Pubblico-Privato” seminario realizzato in collaborazione con ANCI, dedicato allo sviluppo delle competenze e all’apprendimento degli strumenti per la valorizzazione del patrimonio culturale diffuso attraverso le forme di Partenariato Speciale.

Piatto forte della programmazione del 7 luglio di ArtLab 22 a Treia è l’incontro di presentazione in anteprima del “Programma Nazionale Cultura 21-27: strategia nazionale, fabbisogni territoriali e complementarietà con le programmazioni regionali”. Il PN (ex PON) Cultura è frutto di un lungo lavoro di elaborazione da parte del Ministero della Cultura e di confronto con gli attori istituzionali e le parti sociali. Il programma, grazie a una chiara individuazione del potenziale della cultura nel creare impatto sociale ed economico, presenta numerose novità di grande rilievo, per quanto riguarda sia le aree che le modalità di intervento. La presentazione in anteprima ad ArtLab ha una duplice finalità: individuare ulteriori opportunità grazie alle complementarietà tra PN, PNRR e programmazioni regionali, e contribuire a orientare i relativi processi di progettazione nei territori delle sette Regioni coinvolte. L’incontro sarà trasmesso in streaming sul sito di ArtLab, sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Fondazione Fitzcarraldo.

Sempre giovedì 7 luglio, il pomeriggio di ArtLab 22 a Treia prosegue con due incontri: dalle 15.00 alle 17.00 l’appuntamento “Cantiere Cratere: beni culturali, imprese culturali e creative, identità territoriale” si interrogherà sulla dimensione culturale delle zone dell’Appennino centrale colpite dagli eventi sismici del 2016, dove la ricchezza patrimoniale storico-culturale diffusa e capillare rischia di rimanere occultata e nascosta fino al termine di una ricostruzione che durerà almeno altri dieci anni. Infine, l’incontro “Abitare bene il mondo: un progetto culturale. Interventi di Roberto Gambino” sarà occasione per presentare l’omonimo saggio di Paolo Castelnovi pubblicato con Editrice Bibliografica per la collana “Geografie Culturali” a cura di Fondazione Fitzcarraldo. Una selezione che rende nuovamente disponibili gli interventi di Roberto Gambino, urbanista e pianificatore da sempre attento alle tematiche legate ad ambiente, paesaggio, cultura e storia del territorio.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Eventi

Evento

SEMINARIO ESTIVO E FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY 2022

5, 6, 7, 8, 9 LUGLIO 2022

Continua a leggere

27 Set 2022

Emanuele Imperiali | Corriere del Mezzogiorno

27 Set 2022

Giada Lo Porto | La Repubblica Palermo

26 Set 2022

Il Mattino

26 Set 2022

Giuseppe Fanelli | La Gazzetta del Mezzogiorno