Storie

SALVA

Cuki Cofresco

Azienda in prima linea contro lo spreco, Cuki trova nell’economia circolare la soluzione per creare prodotti utili alle persone ed per avere cura dell'ambiente

15 Dic 2021

Redazione

Cuki è sinonimo di conservazione ottimale degli alimenti dal 1968, anno della creazione del marchio. Non a caso l’azienda di Volpiano (TO) detiene la leadership in ogni mercato in cui opera. Uno dei segreti Cuki è legato ai materiali: un’attenzione che si traduce nella scelta di materie prime riciclate o riciclabili, preferendo i monomateriali. Scelta fondamentale per l’ambiente, dato che parliamo di prodotti usa e getta, che necessitano di seconda vita. Uno di questi materiali è l’alluminio, riciclabile all’infinito senza perdere qualità: Cuki utilizza in parte alluminio riciclato per vaschette e rotoli, contribuendo al traguardo italiano di terzo Paese al mondo (ultimi dati disponibili), per percentuale di alluminio riciclato.

L’ultimo esempio è una gamma di piatti in alluminio 80% riciclato che rivoluziona il monouso, tradizionalmente in plastica. La carta forno Cuki non è da meno: il legname da cui derivano le fibre di cellulosa vergine che compongono il prodotto proviene da foreste gestite in maniera sostenibile. Mentre i sacchi di nettezza urbana della linea Domopak Spazzy sono in quantità variabile dal 100% al 60% prodotti con polietilene riciclato da post-consumo. Attenta all’ecologia, Domopak Spazzy ha dato vita a “Save The Green”, per sensibilizzare il consumatore a fare correttamente la raccolta differenziata con l’uso di Junker, App adottata da migliaia di comuni italiani per informare i cittadini. In prima linea contro lo spreco, Cuki ha trovato nell’economia circolare la soluzione per creare prodotti utili alle persone e che hanno cura per l’ambiente.

Immagine di TSUNG-LIN WU (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle