Storie

SALVA

CTS

CTS è tra i leder mondiali di produttori di tecnologie e prodotti per il restauro. Con 9 sedi sparse per il mondo, l'azienda offre ai professionisti del restauro un ampio e diversificato catalogo, capace di soddisfare le esigenze di ciascuna delle fasi progettuali.

17 Nov 2020 - Redazione

Spesso, sfogliando riviste d’arte, ci s’imbatte in fotografie che ritraggono operatori intenti nel restauro di siti archeologici, affreschi o statue. L’occhio comune si sofferma sui dettagli del bene oggetto dell’intervento, trascurando gli strumenti che rendono possibile quel lavoro e che invece risultano fondamentali, come sa ogni restauratore. Solitamente, a fornire quei preziosi strumenti, è CTS Srl, azienda vicentina leader a livello internazionale nella fornitura di strumenti e materiali per il restauro, la conservazione e l’archiviazione del patrimonio storico-culturale. 

Attiva dal 1984, con 4 filiali italiane e 5 estere, CTS Srl è un punto di riferimento per istituzioni, musei e imprese di restauro di tutto il mondo, dall’Istituto Centrale del Restauro all’Opificio delle Pietre Dure, al Museo del Prado. Il suo vastissimo catalogo spazia dalle attrezzature semplici come le lampade, a quelle più complesse come le tavole a bassa pressione e i sistemi di disinfestazione anossica, fino ai materiali d’uso, dalle resine naturali a quelle sintetiche, dai consolidanti ai protettivi. Punto di forza di CTS Srl è l’allestimento di laboratori di restauro completi di sistemi di aspirazione, tavoli e ogni tipo di attrezzatura, come quelli dell’Università Mimar Sinan di Istanbul e del Grande Museo Egizio del Cairo. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020