Storie

SALVA

CoNSENSo – Infermiere di montagna

Il progetto che punta a migliorare le condizioni di vita e la salute degli anziani dell’Arco Alpino.

14 Apr 2022

Redazione

Il nostro è un Paese sempre più anziano.

Il censimento Istat del 2020 riporta che l’età media in Italia si è innalzata di due anni rispetto al 2011, da 43 a 45 anni. La maggioranza delle persone che invecchiano vorrebbe farlo nella propria abitazione, ma non sempre questo è possibile, soprattutto quando il territorio in cui risiedono rende complicato l’accesso ai servizi socio-sanitari, come accade per esempio nelle aree montane.

Il progetto CoNSENSo (Community Nurse Supporting Elderly in a changing Society), guidato dalla Regione Piemonte e partecipato da 10 partner provenienti da Austria, Francia, Italia e Slovenia, aveva come obiettivo migliorare le condizioni di vita e la salute degli anziani dell’Arco Alpino. Il progetto, iniziato nel 2015, ha avuto una durata di 36 mesi e ha coinvolto circa 4.600 anziani di età media intorno ai 77 anni.

CoNSENSo, per favorire l’invecchiamento sano e attivo della popolazione, ha sviluppato un nuovo modello di assistenza costruito attorno alla persona, basato sul ruolo dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC).

Gli IFeC supportano gli anziani nelle attività di vita quotidiana, offrono suggerimenti e raccomandazioni per la sicurezza da adottare in casa e svolgono un ruolo di ponte tra la persona, i suoi bisogni e il servizio socio-sanitario offrendo assistenza in eventuali terapie e monitorando gli indicatori di salute, in un’ottica di prevenzione di cronicizzazione, complicanze e ricadute di patologie pregresse.

Immagine di lenets_tan (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Un progetto di Open Fiber per la rilevazione dei terremoti

12 Set 2022
MEGLIO

Storie

Un piccola scuola che guarda all’Europa

18 Mag 2022
Euroscuola

Storie

Sanità di qualità a portata di click.

15 Mag 2022
InTouch Health

Storie

Senza Fili Senza Confini propone un modello economico alternativo per l’accesso a Internet

24 Apr 2022
Accesso internet in zone remote