Fondazione

SALVA

CONOU: il campione italiano di economia circolare che porta il risparmio in bolletta

Entra in Fondazione Symbola per diffondere la cultura della sostenibilità

14 Giu 2022

Redazione

In Italia da quasi 40 anni opera il Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, che è anche il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata di un rifiuto pericoloso. Diventato poi anche un’eccellenza di economia circolare a livello europeo grazie ad un modello di raccolta e recupero rodato. Grazie alla sua attività, il nostro Paese risparmia ogni anno 1,5 milioni di barili di petrolio in termini di importazioni dall’estero. Un beneficio energetico significativo, ancora più attuale in questo contesto di crisi energetica dovuta al conflitto russo-ucraino.

Forte del know-how maturato negli anni, il Consorzio è molto attivo nella diffusione di una cultura ambientale, parlando con gli operatori, i cittadini e soprattutto con le nuove generazioni, attraverso continue campagne di comunicazione e formazione a loro rivolte.

Aderisce a Fondazione Symbola per un percorso condiviso di promozione di una cultura della sostenibilità, raccontando risultati e modelli virtuosi dell’economia circolare made in Italy.

Leggi la storia del Consorzio.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Organizzazioni

Continua a leggere

Fondazione

Grazie al supporto di Fondazione Symbola, FederlegnoArredo si è dotata di un piano per investire in progetti di sostenibilità per traghettare il settore nel futuro. La presentazione il 27 giugno 2022 a Milano

21 Giu 2022

Fondazione

Nel segno della sostenibilità Symbola partecipa all’evento: “La Sanità post-covid: vicina alle persone e a consumo di suolo zero” il 24 novembre

23 Nov 2021

Fondazione

Protezione dell’ambiente e centralità delle persone coniugate a innovazione e sostenibilità: sono questi gli asset di valore del modello di mobilità sostenibile che l’italiana MIC porta in tutto il mondo.

14 Giu 2021

Fondazione

Un player internazionale che può dare un contributo alla spinta verso una transizione ecologica del nostro Paese con le numerose buone pratiche messe in campo per la sostenibilità ambientale e sociale.

12 Mar 2021