Newsletter

COMUNICATO STAMPA

 TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO. DA SOLI NON SI PUÒ

 

PRESENTATO A TREIA LA XIX EDIZIONE DEL SEMINARIO ESTIVO DELLA FONDAZIONE SYMBOLA,

APPUNTAMENTO IL 12 e IL 16 LUGLIO E IL 1,2,3 E 7 SETTEMBRE INIZIERÀ LA NONA EDIZIONE DEL

FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

 

 

Lunedì 5 luglio, a Treia, è stato presentato il Seminario Estivo di Symbola - intitolato “Transizione verde e gusto del futuro. Da soli non si può” che si terrà online sul sito new.symbola.net e sui canali social Symbola, nei giorni 12 e 16 luglio. Arrivato alla sua XIX edizione il Seminario Estivo si è affermato come uno degli appuntamenti di riferimento per la riflessione sui temi della sostenibilità, dello sviluppo, della competitività e del posizionamento strategico del Paese. Luogo di confronto e di elaborazione che interroga la politica, la società e l’economia, il Seminario rappresenta una delle principali e più originali piattaforme di incontro/scambio/narrazione delle qualità italiane tutte: dalla meccanica all’agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dalla cultura alla manifattura. Il Seminario Estivo è promosso da Fondazione Symbola, Unioncamere e Camera di Commercio delle Marche, la Regione Marche, il Comune di Treia e la Basilica Papale di San Francesco di Assisi. Invece il Festival della Soft Economy, arrivato alla IX edizione, quest’anno si svolgerà il 1,2,3 e 7 settembre.

 

Sempre lunedì 5 luglio, dalle ore 15 alle 18, presso il Teatro Comunale di Treia in piazza Arcangeli e online su new.symbola.net e canali social Symbola, si è svolto l’anteprima del Seminario con il convegno L’Appennino centrale: sicuro, sostenibile e connesso. Le nuove camere di commercio per la rinascita e la rigenerazione dei territori. L’evento è promosso dalla Fondazione Symbola e dalla Camera di Commercio delle Marche ed è introdotto dai saluti del Sindaco di Treia Franco Capponi e dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci. È presieduto da Simone Fittuccia, Camera di Commercio dell’Umbria e la relazione introduttiva a Gino Sabatini presidente Camera di Commercio delle Marche. Intervengono Nicola Alemanno Sindaco di Norcia; Mirco Carloni Vicepresidente Regione Marche; Guido Castelli Assessore alla Ricostruzione Regione Marche; Luigi Contisciani Presidente BIM Tronto; Augusto Curti Sindaco di Force, Commissione sisma 2016 Anci Marche; Roberto Di Vincenzo Presidente Isnart, Coordinatore Officina Italia; Giorgia Latini Assessore alla Cultura Regione Marche ; Pietro Marcolini Presidente Istao; Tullio Patassini Parlamentare Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera dei Deputati; Claudio Pettinari Rettore Università di Camerino; Fabio Renzi Segretario generale Fondazione Symbola; Massimo Sargolini Professore Università di Camerino, Coordinatore ricerca  interuniversitaria “Nuovi sentieri di sviluppo per l’Appennino centrale post sisma”  Andrea Spaterna Presidente Parco nazionale dei Monti Sibillini; Valerio Temperini Docente Università Politecnica delle Marche. Concludono i lavori Donatella Tesei Presidente Regione Umbria; Francesco Acquaroli Presidente Regione Marche Giovanni Legnini Commissario Straordinario Ricostruzione post sisma 2016.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

 

LUNEDÌ 12 LUGLIO 

ore 11,00 - 13,00

IO SONO CULTURA 2021 

Presentazione rapporto

Saluti

GIORGIA LATINI Assessore alla Cultura Regione Marche

Modera

PAOLA PIEROTTI Architetto, giornalista PPAN

Presenta la ricerca 

GIUSEPPE TRIPOLI Segretario generale Unioncamere

Intervengono

DARIO FRANCESCHINI Ministro della Cultura

ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola

 

 

VENERDÌ 16 LUGLIO 

ore 11,00 - 13,00

TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO

per una nuova Italia

Saluti

GINO SABATINI Presidente Camera di Commercio delle Marche

Modera 

TESSA GELISIO Giornalista e conduttrice televisiva 

Intervengono

ERMETE REALACCI Presidente Fondazione Symbola

REGINA DE ALBERTIS Presidente giovani Ance

MARIA CHIARA CARROZZA Presidente Consiglio Nazionale delle Ricerche

FRANCESCO STARACE Amministratore Delegato e Direttore Generale Enel 

ROBERTO CINGOLANI Ministro della Transizione Ecologica 

Conclude

PAOLO GENTILONI Commissario europeo all’economia

 

FESTIVAL DELLA SOFT ECONOMY

 

MERCOLEDÌ 1 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

LE AZIONI DEL MANIFESTO DI ASSISI

per una nuova Italia

in collaborazione con la Rivista di San Francesco di Assisi

 

GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

BOSCHI E FORESTE NEL PNRR

(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza)

per una filiera nazionale forestale, del legno arredo e delle costruzioni 

in collaborazione con Coldiretti, Legambiente, Uncem

 

VENERDÌ 3 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

ATTIV-AREE

un disegno di rinascita delle aree interne

in collaborazione con Fondazione Cariplo

 

MARTEDÌ 7 SETTEMBRE

ore 11,00 – 13,00

BORGHI, COMUNITÀ E TERRITORI

per un’Italia che fa l’Italia

in collaborazione con Anci Piccoli Comuni, Borghi più belli d’Italia, Coldiretti, Federparchi, Legambiente, Uncem e Camera di Commercio delle Marche.

 

 

Ulteriori informazioni su new.symbola.net

 

Scarica il comunicato della conferenza stampa
CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE "TRANSIZIONE VERDE E GUSTO DEL FUTURO. DA SOLI NON SI PUÒ"

scelti per te

Accelerare la transizione verde e sostituire i combustibili fossili oltre a contrastare la crisi climatica ci rende più liberi dalla dipendenza dal gas e petrolio di importazione. Dipendenza che stiamo pagando pesantemente a seguito della guerra scatenata dall’invasione dell’Ucraina. Esiste già oggi un’Italia che affronta la sfida alla crisi climatica. Secondo il rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere circa un terzo delle imprese (510 mila) negli ultimi cinque anni hanno investito sul green in Italia innovano di più, esportano di più, producono più posti di lavoro: 3,2 milioni di greenjobs.

Fondazione Symbola, Deloitte Private, POLI.design, ADI in collaborazione con Comieco, AlmaLaurea, CUID, con il patrocinio del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del ministero delle Imprese e del Made in Italy hanno presentato oggi i risultati del report “Design Economy 2024”, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza del valore del design per la competitività del sistema produttivo nazionale. Hanno presentato il rapporto presso l’ADI Design Museum di Milano, Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Ernesto Lanzillo, Deloitte Private Leader Italia; Luciano Galimberti, presidente ADI; Cabirio Cautela, CEO POLI.design; Domenico Sturabotti, direttore della Fondazione Symbola; Antonio Grillo, design director Tangity Design Studio - NTT Data; Maria Porro, presidente Salone del Mobile; Marco Maria Pedrazzo, designer manager; Susanna Sancassani, managing director METID - Politecnico di Milano; Francesco Zurlo, preside della Scuola del design Politecnico di Milano; Lorenzo Bono, responsabile Ricerca e sviluppo Comieco; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e Made in Italy.

Il rapporto “Il valore dell'abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano” promosso da CRESME, Fondazione Symbola, Assimpredil Ance e European Climate Foundation è stato presentato oggi da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola; Regina De Albertis, presidente Assimpredil Ance; Lorenzo Bellicini, direttore CRESME; Virginio Trivella, consigliere Delegato Efficienza energetica Assimpredil Ance; Piero Petrucco, vice presidente FIEC e vicepresidente Centro Studi ANCE; Fabio Stevanato, direttore Programma Italia European Climate Foundation; Marco Osnato, presidente Commissione Finanze; Patrizia Toia, vicepresidente ITRE commissione per l’industria, la ricerca e l’energia; Roberta Toffanin, consulente del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica.

Le Giornate FAI di Primavera sono un esempio bello ed efficace di quanto può fare la società civile organizzata per il nostro Paese. Il patrimonio storico-culturale italiano, la natura, la bellezza sono tratti importanti della nostra identità e sono fondamentali anche per la coesione delle comunità e per la forza e attrattività di larga parte della nostra economia.

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti