Newsletter

Il progetto "Cuore d'Abruzzo" è stato presentato al ministro dei beni culturali Dario Franceschini. È approdata, infatti, a Roma l'iniziativa che punta a mettere in rete i territori.

Nel convegno nazionale che si è tenuto a Roma sul tema "Turismo prossimo venturo: il rilancio riparte dai territori", alla presenza del ministro Franceschini, l'assessore regionale al Turismo Daniele D'Amario ha dato risalto al progetto di valorizzazione tyristica "Cuore d'Abruzzo" che, partendo dall'abbazia Celestiniana vuole mettere in rete i vari comuni e promuovere l'intero territorio. «Un esempio recente, che prende il via proprio da una porzione di Abruzzo interno, è il progetto "Cuore d'Abruzzo", promosso dal Comune di Sulmona in collaborazione con Fondazione Symbola, che ha il fine di far collaborare e interagire 27 comuni dell'Abruzzo centrale e i loro parchi nella prospettiva di uno sviluppo condiviso incentrato sul turismo, immaginando i diversi comuni coinvolti come i "quartieri" di un unico centro urbano»,ha detto l'assessore regionale.

Sono 14 i tour georeferenziati per 70 ore e oltre 1000 chilometri lungo 27 comuni: un grande anello e 13 percorsi a petalo che interconnettono i vari paesi. Il tutto su strade secondarie e poco trafficate con diversilivellidìdifficoltà, caricato sulla piattaforma web per vedere i percorsi mappati con indicazioni in dettaglio,raggiungibilitrami- tebaunersulsitodelComune di Sulmona e degli altri enti coinvolti.

Sono state realizzate anche brochure pubblicitarie in italiano e in inglese.

CONTINUA A LEGGERE
Comuni e parchi in rete per un turismo condiviso - F. P. | Il Centro

scelti per te

ricerche correlate

ISCRIZIONE

Devi accedere per poter salvare i contenuti