Storie

SALVA

CNR

All’ITAE si studia l’uso razionale dell’energia e si sviluppano nuove tecnologie che utilizzino fonti energetiche rinnovabili

01 Ott 2019 - Redazione

Per raggiungere l’obiettivo di una mobilità più sostenibile, la ricerca e la sperimentazione sono fondamentali. Il CNR fornisce il suo contributo attraverso l’ITAE – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” di Messina che, con un polo avente sede a Capo d’Orlando (ME), si occupa del settore energetico.

All’ITAE si studia l’uso razionale dell’energia e si sviluppano nuove tecnologie che utilizzino fonti energetiche rinnovabili. La mobilità elettrica è parte integrante di questo ecosistema di ricerca: presso il sito di sperimentazione siciliano vengono realizzati prototipi come il minibus elettrico ibrido con celle a combustibile idrogeno, che ha superato la fase di test ed è attualmente utilizzato per scopi socialmente utili e per il trasporto pubblico.

Mettendo le proprie competenze sull’utilizzo delle fonti rinnovabili a servizio del territorio, l’ITAE sta svolgendo per la Regione Sicilia alcuni studi utili all’elaborazione del nuovo piano energetico regionale: l’analisi è volta a valutare la situazione energetica, al fine di capire quali siano, per il settore dei trasporti, gli strumenti necessari a rendere alcune aree della Regione a emissioni zero nel minor tempo possibile.

Compito dell’ITAE è individuare dunque le tecnologie, le infrastrutture di ricarica e gli impianti per la produzione di energia pulita necessari alla riconversione green.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico