Storie

SALVA

CN10 Architetti

Lo studio CN10 Architetti sviluppa i propri progetti andando a bilanciare gli aspetti da modificare dell'oggetto d'intervento ed il suo contesto. Quest'approccio viene osservato anche nei cantieri dedicati al recupero e restauro, dove è essenziale ristabilire l'armonia tra lo spazio e le sue nuove funzioni.

17 Nov 2020

Redazione

CN10 Architetti è uno studio che ha scelto sin dalla sua fondazione di operare sia nel campo della nuova edilizia pubblica e privata che in quello del restauro, partendo dal presupposto che ogni nuova costruzione, così come ogni intervento di restauro, comporta una trasformazione del territorio. Tra i più recenti progetti in tema di nuove costruzioni vi è l’ampliamento del centro parrocchiale di Carvico, in provincia di Bergamo, dove lo studio ha realizzato un edificio in cemento armato a vista che si collega attraverso un ponte alla chiesa. In ambito di restauro, invece, CN10 Architetti ha curato l’intervento presso la fortificazione medievale di Torre del Borgo di Villa d’Adda, quel che rimane del castello che dominava l’abitato. 

Qui si è provveduto al consolidamento strutturale delle murature e dei solai mediante tiranti interni e al restauro dei paramenti lapidei e degli intonaci. Una volta terminato l’intervento di restauro vero e proprio, lo studio ha realizzato un nuovo sistema di scale interne e collegamenti tra piani in acciaio per la rifunzionalizzazione dell’edificio, che oggi ospita il Museo Multimediale del Comune e diversi spazi espostivi. Per l’armonia conferita al duplice intervento di restauro e rifunzionalizzazione, il progetto è risultato vincitore del premio Best Project 2015 di Archilovers ed è stato esposto presso il Padiglione Italia della Biennale di Venezia 2018.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Il consorzio Ediltecnica è composto da diverse realtà attive nel settore del restauro: questo fattore è ciò che permette al gruppo di poter operare lungo tutte le fasi processuali degli interventi di restauro.

17 Nov 2020