Life Sciences

SALVA

Cluster lombardo scienze della vita

Nato per riunire i soggetti pubblici e privati che rendono la Lombardia la punta di diamante del settore Life Science in Italia e accompagnarli nei processi di innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico

10 Mag 2021

Redazione

Regione italiana con la filiera Life Science più sviluppata, la Lombardia è uno dei poli di eccellenza europei in questo settore insieme a Catalogna, Île de France e Baden-Württemberg. Con un valore della produzione di oltre 71 miliardi di euro, considerando sia il contributo diretto sia l’indotto, il valore aggiunto della filiera in Lombardia è di 50 miliardi di euro (2,8% del PIL nazionale) e con un’incidenza pari al 12,8% del PIL regionale. Per riunire i soggetti pubblici e privati che rendono la Lombardia la punta di diamante del settore Life Science in Italia, accompagnarli nei processi di innovazione, internazionalizzazione e trasferimento tecnologico è nato il Cluster lombardo scienze della vita. Tra i 108 soci si trovano eccellenze ospedaliere riconosciute a livello mondiale, colossi dell’industria farma e DM, centri di ricerca e numerose PMI e start-up con l’obiettivo di metter in rete competenze di origine e natura diverse per permettere al sistema, nel suo complesso, di muoversi nella stessa direzione e generare innovazione per i cittadini. Il Cluster aiuta i soci attraverso una serie di servizi tra cui assistenza e orientamento per i bandi di finanziamento, organizzazione di incontri tra imprese, università e centri di ricerca e supporta nella ricerca partner per collaborazioni a livello locale, italiano europeo e internazionale. Il Cluster sarà inoltre tra gli organizzatori di MIT4LS, il più importante evento italiano di aggiornamento e incontro tra gli operatori della filiera Life Science, che si terrà a Genova dal 29 settembre al 1° ottobre 2021.

Immagine di Blue Planet Studio (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Life Sciences Storie

Dalle piante e dalle erbe una storia di successo

10 Gen 2023

Life Sciences Storie

Ha brevettato Trabecular Titanium, un biomateriale che trova grande applicazione nell’ortopedia ricostruttiva

21 Ott 2022

Life Sciences Storie

L’azienda è stata protagonista del primo caso al mondo in cui un paziente leucemico è stato salvato dagli effetti collaterali della terapia con cellule Car-T.

20 Set 2022

Life Sciences Storie

Protagonista nel processo di digitalizzazione avanzato del sistema sanitario

12 Set 2022