Storie

SALVA

CIRFOOD

Impresa cooperativa leader nella ristorazione collettiva e commerciale e nei servizi di welfare. Con un'attenta attività di ricerca ed innovazione combatte lo spreco in un ottica di circolarità e sostenibilità

15 Dic 2021

Redazione

Con 103 milioni di pasti prodotti e serviti all’anno e una storia di oltre 50 anni, CIRFOOD rappresenta una delle imprese cooperative italiane leader nella ristorazione collettiva e commerciale e nei servizi di welfare. A partire dalla prima esperienza di mensa per operai a Reggio Emilia, CIRFOOD è oggi presente in 17 regioni italiane, in Belgio ed Olanda, e ha fatto della lotta allo spreco alimentare la sua priorità, ripensando la filiera e i suoi processi in chiave circolare. Infatti, nel 2019 CIRFOOD è entrata a far parte dell’Alleanza Italiana per l’Economia Circolare, come rappresentante del settore ristorazione.

Tra le numerose iniziative, CIRFOOD ha deciso di contrastare lo spreco nella logistica attraverso l’implementazione, presso la piattaforma Quanta Stock and Go, di algoritmi di intelligenza artificiale che permettono all’impresa di gestire in maniera efficiente i flussi di materie prime, riducendo le scorte in magazzino e le eccedenze, e assicurando una filiera corta. Questo sistema ha permesso, inoltre, di non disperdere alimenti ancora commestibili e donare a enti caritatevoli del territorio, oltre 6 mila kg di alimenti nel 2020. Rivolgendosi invece ai suoi consumatori, l’impresa ha deciso di collaborare con l’app antispreco Too Good To Go, creando delle box con prodotti rimasti invenduti nella giornata, risparmiando ad oggi oltre 12.500 kg di CO2. Infine, nelle scuole ha attuato percorsi di educazione alimentare e ha attivato la possibilità per gli studenti di portare a casa frutta e pane non consumati a mensa.

Immagine di Monstar Studio (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle