Storie

SALVA

Centro di Eccellenza DTC Lazio

Hub per condividere competenze utili alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del Lazio

17 Nov 2020

Redazione

Il Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali (DTC Lazio) è un Centro di Eccellenza fondato da cinque Università (La Sapienza, Roma Tre, Tor Vergata, l’Università della Tuscia e quella del Lazio Meridionale) insieme all’ENEA, al CNR e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con il finanziamento della Regione Lazio.

Costituito da 12 laboratori e 6 differenti unità di ricerca, il DTC Lazio ha lo scopo di aggregare le tecnologie e il know-how proprio degli enti fondatori al fine di integrare le competenze tecnologiche applicabili alla conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio storico-artistico del Lazio, connettendo il mondo della ricerca con quello dell’impresa e delle istituzioni. 

Oltre a organizzare corsi di alta formazione e master in materie come la gestione d’impresa e il management dei beni culturali e la comunicazione dei beni culturali, il DTC Lazio porta avanti tre progetti all’avanguardia.

Il Progetto ADAMO, che prevede lo studio e l’utilizzo delle più avanzate tecnologie sviluppate dall’ENEA per interventi di restauro presso 6 siti archeologici lungo le vie consolari Appia e Tuscolana.

Il Progetto EcoDigit, per la creazione di un’Anagrafe delle Competenze che metterà in rete tutti i dati relativi a studi, siti, opere, ricerche, laboratori e imprese, dalla quale verrà sviluppato l’Osservatorio Territoriale dei Beni Culturali e dello Sviluppo Turistico Regionale.

E infine il Progetto SISMI, volto allo studio di nuove tecnologie per gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio storico in caso di terremoti. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di emanuela carratoni

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research