Storie

SALVA

CECOMP

Il gruppo piemontese da quasi 40 anni si occupa di dare forma alle idee di designer e centri di ricerca delle case automobilistiche realizzando prototipi e seguendo tutto il processo di industrializzazione dei veicoli.

08 Lug 2020 - Stampa

Sono passati più di 10 anni da quando, nel 2009, CECOMP ha avviato a La Loggia (TO) la produzione delle Bluecar, 10 mila auto elettriche per il gruppo francese Bollorè. Dieci anni in cui le grandi case automobilistiche hanno abbracciato la filosofia delle vetture elettriche. Il gruppo piemontese della famiglia Forneris – 6 stabilimenti, 410 dipendenti in Europa, America, Asia – da quasi 40 anni si occupa di dare forma alle idee di designer e centri di ricerca delle case automobilistiche realizzando prototipi e seguendo tutto il processo di industrializzazione dei veicoli. Con un forte legame con il suo territorio ed una innovativa visione industriale, CECOMP negli ultimi anni ha ampliato le attività di ricerca e sviluppo puntando proprio sui progetti green. Così è nato WEEVIL, veicolo biposto a tre ruote totalmente elettrico disegnato dallo IAAD – Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino – e pensato per gli spazi urbani. Nel 2019 Cecomp ha siglato un accordo con la Micro Mobility System per la produzione della Microlino 2.0, city car elettrica ispirata alla Isetta, in produzione dal 2021. Il 2020, inoltre, è l’anno del progetto E-Stes, con il Politecnico di Torino e lo studio di design Icona (gruppo CECOMP): un veicolo elettrico progettato per ottimizzare la produzione grazie alle simmetrie delle forme e dei componenti (come dice il nome, dal piemontese “istess”: uguale).

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Da officina di progettazione meccanica a costruttore di parti motore. Una storia di imprenditoria di successo lunga oltre mezzo secolo, seguendo sempre quella “meticolosità per la quale l’Italia è famosa”.

21 Ott 2020

Storie

È il primo servizio multi-veicolo di micro-mobilità elettrica in Italia: mette a disposizione scooter e monopattini elettrici.

08 Lug 2020

Storie

L’azienda di Brescia produce telai, basamenti per motori e altri componenti per l’automotive.

08 Lug 2020