Opinioni

SALVA

C’è tutto un mondo intorno che gira

Made in Sport va in vacanza. Torneremo quando si sapranno due cose: quale città italiana è candidata per i Giochi Olimpici Invernali del 2026, e quanto vale Ronaldo non per la Juve ma per il campionato italiano. Torneremo per continuare il racconto di un’Italia originale e mai banale che nello sport cerca e trova non un risultato ma un’espressione vincente del Made in Italy. La nostra medaglia d’oro per il 2018 va alla Grivel.

28 Lug 2018 Redazione

Invece del solito tormentone, un evergreen della musica italiana. Bisogna scegliere la colonna sonora giusta per andare in vacanza e una canzone dei Mattia Bazar è quella adatta a sospendere temporaneamente l’uscita di Made in Sport. C’è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno e che fermare non potrai.

Appunto non potendo, e neanche volendo, fermare il mondo dello sport, ci fermiamo noi qualche settimana, restando di fronte a questo iceberg che per quanto riguarda la parte emersa ci deve svelare a breve due notizie: la città italiana candidata per i Giochi Invernali del 2026, scelta diventata difficile per il Coni per appetiti politici mascherati dietro la richiesta di un evento low cost; l’impatto di Cristiano Ronaldo non sulla Juve che è tanto in salute da essercelo permesso ma sul calcio italiano che invece non è altrettanto ricco, non ha uguali bilanci e neanche uguale progettualità .

Ma noi di questo iceberg che è lo sport italiano abbiamo sempre raccontato la parte sommersa e quasi 60 puntate della rubrica stanno per diventare una storia unica, un’indagine su questo distretto che in realtà è allungato su tutto il Paese.

Abbiamo scelto 50 casi, ne avremmo potuti raccontare il doppio, forse il triplo: non è stato difficile scegliere, sarebbe stato difficile giudicare perché in un mondo abituato a ragionare coi numeri ogni giocatore, per restare in una metafora calcistica, è un possibile titolare.

Buoni fatturati, spesso in crescita; grande impegno nella ricerca e anche nella difesa della propria tradizione; il coraggio di sfidare il mercato e pure di ascoltarne i suggerimenti per trovare delle nicchie di successo.

Giusto fare qui un nome di cui abbiamo parlato in Made in Sport e che invece non compare nella ricerca perché Grivel, l’azienda aostana che realizza tutto quanto serve all’alpinismo e all’arrampicata sportiva, declinando il tutto a partire dall’amore per la montagna, come dimostra il fatto che lo stabilimento è alimentato da energia sostenibile, compie nel 2018 la bellezza di 200 anni.

Non c’erano le Olimpiadi nel 1818, non si giocava ancora a calcio e, per dire la verità, non era ancora una azienda sportiva la Grivel, come è poi diventata, ma è proprio lo sport il binario che ha permesso un viaggio tanto lungo e pure di successo. Nel settore tutto conoscono Grivel, per tanti italiani il marchio è una scoperta. C’è tutto un mondo intorno che gira ogni giorno e che fermare non potrai.

Luca Corsolini – Symbola

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Persone

user Luca corsolini

Giornalista sportivo

Rubriche

A cura di: Luca CORSOLINI

Continua a leggere

Opinioni

Affrontare con coraggio la crisi climatica permette anche di avere una società e una economia a misura d’uomo. E l’Italia può giocare la partita del #RecoveryFund da protagonista.

21 Set 2020

Opinioni

Nella tredicesima puntata de “L’Italia che verrà” il presidente Ermete Realacci dialoga con Giorgio Vittadini, Fondatore e  Presidente Fondazione per la sussidiarietà, su “Manifesto di Assisi. Sussidiarietà e sostenibilità”.

05 Ago 2020

Opinioni

Nella dodicesima puntata de “L’Italia che verrà” il presidente Ermete Realacci dialoga con Vincenzo Manes, Presidente e fondatore di Dynamo Camp e Presidente di Intek Group, sul ruolo delle imprese per la coesione sociale e il futuro dell’Italia, a partire dal Manifesto di Assisi.

27 Lug 2020

Opinioni

Nell’undicesima puntata de “L’Italia che verrà” il presidente Ermete Realacci dialoga con Giovanna Melandri, Presidente Human Foundation, sul nuovo modello di economia sociale a sostegno dell’impresa e della finanza sociale per una economia a misura d’uomo.

13 Lug 2020