Storie

SALVA

Caviro Extra

Cooperativa agricola italiana leader di settore, che valorizzando gli scarti del comparto vitivinicolo sviluppa ingredienti di qualità e prodotti ad alto valore aggiunto in un'ottica di circolarità e sostenibilità

15 Dic 2021

Redazione

Con la valorizzazione degli scarti del comparto vitivinicolo, il Gruppo Caviro ha saputo stare al passo con i tempi integrando tecnologie e competenze in chiave circolare al suo core business storico. Caviro, la cooperativa agricola italiana leader nel settore del vino, con 27 cantine associate, oltre 600 mila t di uva prodotta, porta ogni giorno vino – tra i più famosi il Tavernello – sulla tavola degli italiani e di altri 70 Paesi, e allo stesso tempo sviluppa ingredienti di qualità e prodotti ad alto valore aggiunto dai by-products della filiera vitivinicola, destinati ad aziende del food & beverage, farmaceutiche, chimiche, energetiche: un ottimo esempio di simbiosi industriale.

I semilavorati provenienti dalla valorizzazione dei sottoprodotti della lavorazione delle uve sono il risultato delle attività svolte dalle quattro divisioni di Caviro Extra nei siti di Faenza e Treviso. La feccia e la vinaccia vengono sottoposte a diverse lavorazioni da cui l’azienda ricava etanolo, acido tartarico – impiegato in numerosi settori e di cui Caviro è uno dei maggiori produttori mondiali -, ma anche enocianina – un colorante naturale impiegato dall’industria alimentare – e i vinaccioli da cui si estraggono i polifenoli utilizzati in nutraceutica e cosmetica. Dai mosti della pigiatura del vino Caviro Extra invece ricava mosti concentrati e zuccheri d’uva. Infine, dalla divisione Extra Eco-Energia, Caviro Extra attua la depurazione dei reflui della filiera agroalimentare producendo biometano avanzato per autotrazione e fertilizzanti naturali per un’agricoltura sostenibile.

Immagine di Rostislav Sedlacek (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Edifici multipiano in legno: design, comfort abitativo e risparmio energetico.

20 Set 2022
XLAM Dolomiti

Storie

L’azienda è un esempio di economia circolare: i suoi rivestimenti in pietra sono ottenuti da materiale di scarto

12 Set 2022
Biopietra

Storie

Sharing online di strumenti da lavoro sviluppato per favorire la sostenibilità

02 Set 2022

Storie

Da scarti a materie prime rigenerate grazie all’AI

02 Set 2022
Grycle