Storie

SALVA

Cassina

Azienda leader del Made in Italy, identifica nel design, nella ricerca, nell'innovazione, nella sostenibilità ambientale e del vivere i suoi pilastri

15 Dic 2021

Redazione

L’approccio pionieristico al design e il coraggio di sperimentare rendono Cassina una realtà italiana all’avanguardia, sempre pronta a cogliere nuove sfide.
Fondata dai fratelli Cesare e Umberto nel 1927 a Meda, l’azienda fiore all’occhiello del made in Italy ha riscritto i codici estetici dell’arredo (domestico, navale e automotive), grazie a collaborazioni con i più illustri architetti e designer mondiali.
Con l’introduzione di Cassina LAB, una collaborazione tra il Centro Ricerche e Sviluppo e il Poli.design del Politecnico di Milano, l’azienda ha intrapreso un percorso orientato ad un modello sostenibile che mira al benessere della persona e dell’abitare.

L’innovazione
consente di impiegare nuovi materiali circolari, caratterizzati da contenuto di riciclato, derivanti da fonte rinnovabile e certificati, per un uso efficiente delle risorse e il miglioramento della performance dei prodotti.
Quest’anno, per esempio, l’azienda ha presentato il modello Soriana di Afra & Tobia Scarpa riprogettato in chiave eco-sostenibile con sacche riempite da microsfere di BioFoam®, una schiuma con una base biologica, e un’imbottitura in fibra soffiata realizzata da PET riciclato al 100%.
I prodotti Cassina dimostrano come la ricerca dei materiali debba essere connessa all’applicazione di soluzioni di design sostenibile. La progettazione consapevole, volta alla possibilità di disassemblare il prodotto, ne favorisce la riparabilità garantendo l’estensione della sua vita utile e incoraggia la separazione dei materiali per una migliore gestione delle risorse a fine vita.

Immagine di Recycle Man (stock.adobe.com)

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Innovazione per gli impianti di aerazione di tutto il mondo.

12 Mag 2022
Fast

Storie

TheBreath abbatte virus, batteri, polveri sottili, smog e residui chimici, sia in ambienti interni che esterni.

07 Mag 2022
Anemotech

Storie

Ricerca e sviluppo per migliorare l’efficienza dei sistemi di riscaldamento.

05 Mag 2022
Fondital

Storie

Consulenza per soluzioni innovative e green.

04 Mag 2022
Materially