Storie

SALVA

CARe, Centro per la ricerca e l’evoluzione dell’automotive

Gli studi del CARe sono diventati un modello a livello internazionale per il test delle auto ibride in condizioni di utilizzo reale

16 Set 2019 - Redazione

Pubblicizzare un veicolo a basse emissioni non basta ad affermarne la natura ecologica. Occorre verificarne le prestazioni. CARe, Centro per la ricerca e l’evoluzione dell’automotive, fondato e diretto dal Prof. Fabio Orecchini, Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente, tra i suoi compiti ha anche questo: misurare le prestazioni energetiche dei veicoli.

Il Centro è una struttura dell’Università G. Marconi di Roma, primo ateneo “open” riconosciuto dal MIUR. CARe svolge attività di ricerca e sviluppo su tecnologie e soluzioni innovative per gli autoveicoli e i sistemi industriali, di mobilità, di comunicazione ed energetici. Per la mobilità, CARe si occupa di tecnologie relative ai sistemi di accumulo e utilizzo di energia, puntando a ridurre consumi, emissioni e scarti.

Per questo, oltre alle motorizzazioni elettriche ed elettrificate, il Centro lavora su produzione, stoccaggio e uso dell’idrogeno. E proprio in quest’ottica il Centro svolge test di veicoli in condizioni reali per valutarne il comportamento energetico e ambientale.

Tra 2016 e 2018 ha analizzato per la prima volta al mondo alcuni veicoli ibridi-elettrici Toyota per verificare la percentuale di percorrenza reale su strada in modalità zero emissioni e altre caratteristiche delle vetture. Gli studi del CARe sono diventati un modello a livello internazionale per il test delle auto ibride in condizioni di utilizzo reale.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico