Storie

SALVA

Capriello Vincenzo Restauri

Con sede a Napoli, la ditta Capriello Vincenzo Restauri, composta da un team eterogeneo, ha impegnato il proprio know-how su opere imponenti ed iconiche del patrimonio architettonico nazionale.

17 Nov 2020 - Redazione

Società fondata nel 1969, la Capriello Vincenzo srl – Restauri vanta un’esperienza di oltre mezzo secolo nel restauro del patrimonio storico-artistico. Grazie a un team di architetti, restauratori, geometri e ingegneri, e all’impiego delle più avanzate tecnologie, la Capriello Vincenzo Restauri ha eseguito negli ultimi anni i lavori di restauro su alcune delle più note architetture storiche del nostro Paese, come il Teatro San Carlo, Castel dell’Ovo e Villa Rosebery a Napoli e Palazzo Vernazza, il Castello Carlo V e le Mura Urbiche a Lecce. Per conto della Soprintendenza Speciale per il Colosseo e della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, l’azienda ha svolto numerosi interventi di restauro sull’Anfiteatro Flavio, come la messa in sicurezza dei caratteristici archi della struttura e dei prospetti Nord e Sud. 

Altri importanti interventi sono stati svolti presso la Reggia di Caserta, eliminando le infiltrazioni d’acqua che affliggevano i cortili interni e restaurando le capriate originali di Luigi Vanvitelli. L’azienda ha anche eseguito i lavori di restauro della Casa di Augusto sul Palatino, vincitore del premio internazionale IQU (Innovazione e Qualità Urbana) del 2016. Nello specifico si è occupata della realizzazione in acciaio e poltruso di vetro del tetto che copre la struttura, rivestito da un prato che permette il drenaggio delle acque e si inserisce armonicamente nel contesto paesaggistico del Palatino. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020

Storie

Nel segno della qualità sono già oltre 18.000 gli edifici che in tutta Italia possono fregiarsi della certificazione CasaClima. Nel settore del restauro il certificato “CasaClima R” va a premiare quegli interventi che puntano all’efficientemento energetico, nel rispetto dell’identità originale degli edifici.

17 Nov 2020