Storie

SALVA

Canali Associati

Esperti nella ristrutturazione di architetture storiche da riadattare a spazi espostivi

17 Nov 2020

Redazione

Professore di Composizione Architettonica presso le Università di Venezia e Ferrara e membro dell’Accademia di San Luca, vincitore dei più prestigiosi riconoscimenti e premi internazionali (Compasso d’Oro, Piranesi – Prix de Rome, Medaglia d’Oro all’Architettura), Guido Canali si è affermato come uno dei più grandi esperti nella ristrutturazione di architetture storiche da riadattare a spazi espostivi.

Lo Studio Canali, inserito tra le 100 “Best Architecture Firms 2019” al mondo da Domus, ha curato allestimenti museali in tutta Italia. A Milano ha curato il progetto di restauro e riutilizzo di Palazzo Reale per l’allestimento del Museo del Duomo. Il museo è tornato aperto al pubblico nel 2015, dopo che lo studio ha riorganizzato gli spazi interni, ha riscoperto le originali murature e gli archi ogivali tardogotici liberandoli dagli intonaci e restituito un percorso museale più ricco e coerente dal punto di vista cronologico. 

A Pontremoli, presso il Castello del Piagnaro, Canali ha curato l’ampliamento e il nuovo allestimento del Museo delle Statue Stele. Le statue, che rappresentano figure umane di entrambi i sessi, sono scolpite nell’arenaria e databili tra il IV e il I millennio a.C. Lo studio, recuperando gli spazi del piano terra adibiti a magazzino, caratterizzati da pareti e volte a botte in pietra grezza, è riuscito a raddoppiare gli spazi con nuovi locali in una perfetta armonia con le statue nei colori e nei materiali.

Tra gli altri interventi si ricordano quelli presso la Galleria Nazionale di Palazzo della Pilotta a Parma e il Complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena. 

Credit: https://stock.adobe.com/ Immagine di picture10

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Produzione di serramenti in acciaio dagli altissimi standard qualitativi

20 Set 2022
Palladio by U-Keg Group

Storie

Diagnostica dei beni culturali attraverso tecnologie avanzate in grado di offrire analisi archeometriche

02 Set 2022
Ars Mensurae

Storie

Prestazioni energetiche degli edifici ottimizzate senza comprometterne il design e l’estetica

22 Apr 2022
Solarraum

Storie

Ingegneria industriale, tecnologie 3D e subacquea al servizio dell’archeologia

06 Mar 2022
3D Research