Storie

SALVA

Brembo

Fornitore dei più importanti costruttori automotive, Brembo ha raccolto la sfida dell’elettrificazione dei veicoli

16 Set 2019 - Redazione

Se c’è qualcosa che può fermare la corsa di una monoposto di Formula 1 o di una super sportiva, questo è un freno Brembo. L’azienda con sede a Stezzano (BG) conta più di 10.600 collaboratori e 25 stabilimenti e sedi commerciali in 15 Paesi di 3 continenti.

È leader globale nella tecnologia degli impianti frenanti a disco per veicoli e svolge attività di progettazione, sviluppo e produzione di sistemi frenanti e ruote in lega per moto. Fornitore dei più importanti costruttori automotive, Brembo ha raccolto la sfida dell’elettrificazione dei veicoli, sviluppando il sistema Brake by Wire (BBW) e integrandolo al classico impianto frenante. Questo nuovo dispositivo introduce vantaggi significativi ai sistemi tradizionali.

Sviluppato dall’esperienza maturata in Formula 1, il sistema BBW è fondamentale anche per le monoposto ibride: permette di gestire elettronicamente la ripartizione tra frenata rigenerativa e frenata dissipativa sull’assale posteriore della vettura. In funzione di vari parametri (pressione impianto, quantità di energia da recuperare in frenata, assetto della vettura), il sistema agisce istante per istante, contribuendo a migliorare dinamica, performance e sicurezza del veicolo.

Per la Formula E, competizione per monoposto elettriche, Brembo è fornitore unico, tramite Spark Racing Technology, dell’intero impianto frenante per gli 11 team in gara fino al 2021. Questo know-how permetterà di portare il sistema BBW anche sulle auto stradali fornendo un contributo concreto al futuro della mobilità.

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

E’ un’azienda protagonista della green economy made in Italy e player mondiale della “chimica verde”, che ha fatto della ricerca e sviluppo la sua leva di competitività.

28 Ott 2020

Storie

Azienda simbolo dell’economia circolare italiana e leader nel legno arredo made in Italy, è il più importante trasformatore di legno usato al mondo.

19 Ott 2020

Storie

17 Feb 2020

Fimer ha conquistato il suo ruolo di player mondiale grazie ai suoi inverter, strumenti fondamentali per il funzionamento di un impianto fotovoltaico