Storie

SALVA

Bossong

L'azienda di Grassobbio (Bg) è specializzata nella produzione di innovativi materiali edili, i quali trovano applicazione soprattutto negli interventi del restauro e consolidamento. I diversi progetti lungo tutto lo Stivale in cui sono state adoperate le tecnologie prodotte da Bossong ne sono una dimostrazione dell'efficacia.

17 Nov 2020

Redazione

Bossong è un’azienda leader in Italia e all’estero nella produzione di sistemi di fissaggio, che vanta una vasta gamma di ancoranti meccanici e chimici frutto di anni di ricerca e innovazione. I prodotti Bossong, oltre che nel settore dell’edilizia, trovano largo impiego negli interventi di restauro e consolidamento su edifici storici. Proprio per questo settore, infatti, Bossong ha sviluppato l’ancoraggio tramite iniezione controllata con calza, una tecnologia specifica per le murature storiche che garantisce tenuta nel tempo, minore invasività e rispetto delle superfici e delle decorazioni. 

La tecnologia si caratterizza per l’uso di una barra in acciaio inossidabile come elemento resistente e da una speciale calza in tessuto che controlla l’iniezione della malta. Così facendo, oltre a prevenire le dispersioni nelle cavità presenti nelle murature storiche, la calza garantisce l’iniezione dell’ancoraggio su tutta la lunghezza ed una omogenea distribuzione degli sforzi, sia attraverso l’aderenza del materiale iniettato al supporto che attraverso l’ingranamento meccanico che il bulbo sviluppa con la muratura. Particolarmente indicati negli interventi post-sisma, i prodotti Bossong sono stati utilizzati su edifici storici dell’Aquila ma anche su simboli del patrimonio italiano come il Museo degli Uffizi e Palazzo Vecchio a Firenze, Castel Sant’Elmo a Napoli e la Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva a Roma. 

Ricevi storie di qualità nella tua email

Condividi su

Continua a leggere

Storie

Dalla lagunare Venezia alla Roma imperiale, passando per le macerie de L’Aquila, la Di Vincenzo Dino & C. ha dimostrato in oltre 70 anni di attività un alto livello di competenze sviluppato proprio nel settore del recupero e restauro.

17 Nov 2020

Storie

Ibix è il nome dell’azienda che è dietro la fornitura di tecnologie e prodotti utilizzati nei processi di recupero e restauro dei principali monumenti storici di quasi tutto il mondo: l’azienda emiliana ha contribuito al restauro delle principali icone capitoline di Francia, Italia e USA.

17 Nov 2020

Storie

Le attività del CNR sui Beni Culturali sono confluite dal 2019 nel ISPC. Con 7 sedi in tutta Italia e quasi 200 dipendenti provenienti dal mondo scientifico ed umanistico, l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale promuove le proprie ricerche e progetti anche nel settore del restauro.

17 Nov 2020

Storie

Gexcel sviluppa servizi per la diagnostica principalmente attraverso il sapiente uso della tecnologia laser. HERON e Reconstructor sono i nomi di due delle innovazioni che trovano valida applicazione nel mondo del restauro, come dimostrato per i rilievi del Tempio di Belen in Perù.

17 Nov 2020